Allarme a Rende: strani liquami affiorano al suolo, timore trai residenti

Cosenza Cronaca

Con le immagini siamo nell'area industriale di contrada Lecco del comune di Rende dove, da qualche giorno, nella campagna, sono stati segnalati degli strani liquami dal colore giallo-ruggine, prontamente fotografati dalle persone che per primi li hanno scoperti e che raccontano come gli stessi, fuoriuscendo da alcuni tombini, siano particolarmente maleodoranti.

Inevitabile dunque la preoccupazione, tanto dei residenti quanto di chi, in quell’area vi lavora: difatti nella zona insistono abitazioni e soprattutto diversi capannoni industriali; come quello della Legnochimica, azienda in passato al centro di alcune inchieste della magistratura cosentina.

Dell’accaduto stati immediatamente avvisati i vigili urbani che hanno già perlustrato la zona ed effettuato i primi rilevi. Sconosciuta, naturalmente, la natura dei liquami e la loro eventuale origine sebbene i sospetti di alcuni, ovviamente non confermati, si indirizzano verso qualche rifiuto ammassato nell’area o, addirittura, questo è il timore, sotterrato e riaffiorato al suolo. Di certo non dormiranno notti tranquille i residente nella zona. Interpellata la Procura di Cosenza, al momento in cui scriviamo non risulta sia stata ancora presentata alcuna informativa ufficiale.