Incendio ex Legnochimica, ancora al lavoro: entro poche ore focolai circoscritti

Cosenza Cronaca

Continua l’opera di spegnimento dei focolai nel sito della Legnochimica, in contrada Lecco della zona industriale di Rende.

Sul posto non si è interrotto il lavoro, incessante, dei vigili del fuoco e della Protezione civile regionale assistiti anche dalle autobotti della Rende Servizi. Le operazioni continueranno per tutta la notte con il sito che sarà illuminato da torri faro.

Le proporzioni dei focolai si sono sensibilmente ridotte anche grazie all’intervento dei due elicotteri di Calabria Verde e di due canadair che hanno effettuato numerosi sorvoli lanciando migliaia di litri di acqua sull’area.

Un ulteriore sopralluogo è stato compiuto, nel pomeriggio, dal prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, dal sindaco di Rende Marcello Manna alla presenza anche del presidente della Regione Mario Oliverio, intervenuto per accettarsi della situazione.

Il comandante dei vigili del fuoco, Massimo Cundari, e il capo dipartimento della Protezione Civile regionale Carlo Tansi contano di poter spegnere le fiamme nelle prossime ore. L'Arpacal, intanto, ha eseguito ulteriori accertamenti, attraverso il mezzo mobile, e i dati dei rilevamenti evidenziano situazioni che non destano preoccupazione per la salute dei cittadini. Nella zona resta comunque e ovviamente l’odore di fumo.

Per martedi prossimo è prevista una riunione in Prefettura per esaminare le iniziative da adottare per superare il momento di emergenza e per individuare possibili soluzioni del problema.

ARPACAL. DATI NELLA NORMA

Intanto l’Arpacal di Cosenza ha fatto sapere che i filtri campionati tra ieri e oggi con l'alto volume evidenziano la presenza di IPA mentre i dati del mezzo mobile sono nella norma.

Claudia Tuoto, dirigente del servizio Aria del dipartimento dell’agenzia, oggi pomeriggio aveva comunicato che si stava monitorando la zona con un mezzo mobile che è stato installato verso mezzogiorno; inoltre che erano in corso le analisi di laboratorio sui campioni di aria, prelevati con l'alto volume tra ieri e oggi.

“Contiamo di dare i primi risultati entro stasera” ha affermato aggiungendo che i tecnici sono stati sul sito fino ad un'ora fa. Intanto anche i professionisti del Multirischi stanno controllando i parametri meteoclimatici, come la direzione del vento. Il Commissario dell'Arpacal, Maria Francesca Gatto, è in contatto con le strutture di Protezione Civile e le altre autorità del posto.

(aggiornata alle 20:30)