Estorceva denaro a impresa calabrese operante a Potenza, arrestato
Un ordinanza di custodia applicativa degli arresti domiciliari è stata eseguita stamani nei confronti di D. L. a Potenza. L’uomo è accusato di aver programmato e portato ad esecuzione una serie di richieste estorsive, aggravate dal vincolo mafioso, avanzate ai danni di un’impresa calabrese, affidataria del servizio di smaltimento rifiuti ospedalieri speciali del San Carlo di Potenza.
Le condotte intimidatrici venivano eseguite nei confronti di alcuni dipendenti ed operai impegnati presso la struttura potentina. Il particolare le richieste estorsive venivano avanzate da D.L., in concorso con un’altra persona identificata, attualmente non interessata da alcuna misura cautelare, col pretesto tipicamente mafioso di “aiutare gli amici ce si trovavano in carcere” e qualificandosi come soggetto vicino alle organizzazioni calabresi, in rapporto con un clan mafioso potentino.
L’azione estorsiva è stata scoperta grazie a una denuncia fatta dalle vittime. In particolare, uno dei colloqui durante il quale venivano avanzate pretese estorsive da D. L. ,era stato oggetto di registrazione.
Tale elemento, unitamente agli altri riscontri acquisiti dalla Squadra Mobile di Potenza e da quella di Crotone, ha consentito di acquisire gravi e univoci indizi di colpevolezza.