Trofeo Amare il mare, l’1 agosto torna la staffetta dei 100 nuotatori

Crotone Sport

Torna la carica dei 100 nuotatori. Ben 100 atleti si daranno appuntamento in acqua per una staffetta da record. Dalle 17 del primo agosto, il tratto di mare che va dal molo Sanità fino al lido Kursal si trasformerà in una piscina all'aperto, per la sedicesima edizione del Trofeo Amare il mare. In questo scenario unico, tra mare e cielo, si svolgerà lo staffettone, giunto al suo terzo anno, organizzato da Lega navale Crotone,Kroton nuoto, Coni, in collaborazione con Comune di Crotone e Yachting Kroton Club.

Lo staffettone è una manifestazione sportiva singolare nella quale 100 nuotatori crotonesi di qualsiasi età, devono essere in grado di nuotare 100 metri in meno di 2 ore, 21 minuti e 5secondi. Obiettivo per tutti, infatti, è quello di superare il record totalizzato l'anno scorso. Ad aprire la gara sarà Daniela Paonessa, delegato provinciale Coni e direttore tecnico di Kroton nuoto, a chiudere, come ultimo nuotatore sarà la volta di un altro storico del nuoto crotonese: Enzo Foglia.

"Obiettivo di questa manifestazione - ha spiegato Giovanni Pugliese, presidente della Lega navale Crotone - è quello di coinvolgere tanti nuotatori crotonesi e di avvicinare al mare sempre più persone. Un evento unico che coniuga agonismo allo stare insieme a mare. Una gara che si fa spettacolo e che si svolge sotto gli occhi della città a due passi dal lungomare cittadino, conquistando il gradimento dei crotonesi e dei turisti che animano il litorale fino a tarda sera".

Una staffetta gigante 100 x 100, come quella di Amare il mare, ossia 100 atleti che nuotano 100 metri ciascuno costruisce un'impresa notevole. Un esperimento che dura da tre anni a Crotone, mai effettuato in Calabria ed uno dei pochi portati a termine in Italia. Il poter riunire contemporaneamente cento nuotatori (senza limiti di età e sesso) capaci di nuotare i cento metri stile libero su tempi di valore indica che la città di Crotone possiede un potenziale natatorio notevole. Un potenziale venuto fuori grazie e soprattutto alla Lega navale di Crotone, che in sodalizio con Kroton nuoto e Coni ha fortemente creduto in questa manifestazione. Il termine della staffetta è' fissato per le ore 20.