Corigliano Calabro, carte in regola per riaprire Giudice di Pace

Cosenza Attualità

"Un funzionario giudiziario, un cancelliere, un assistente giudiziario e un ausiliario. La disponibilità del personale per la riapertura del Giudice di Pace di Corigliano Calabro, c’è. Ed è disponibile anche l’immobile di proprietà comunale che dovrà ospitarlo. L’Esecutivo Geraci ha inoltrato formale richiesta per il ripristino dell’Ufficio al Ministero della Giustizia.

- È quanto fa sapere il vicesindaco e assessore agli affari generali di Corigliano Calabro Franco Oranges che si dice soddisfatto per i risultati prodotti dall’instancabile impegno portato avanti con il responsabile del settore affari generali Angelo Pizzulli ed il dirigente dell’avvocatura e affari legali comunali Antonio Longo -

La precarietà di risorse umane ed economiche – dichiara il Vicesindaco Oranges – ci hanno impedito di muoverci prima su un percorso, quello della richiesta dell’ottenimento della riapertura del GDP, che non abbiamo mai perso di vista. Si è preferito lavorare nel frangente ed evitare di replicare e polemizzare con quanti hanno inteso strumentalizzare sulla questione.

Era e continua ad essere tra le priorità dell’Esecutivo Geraci: riottenere questo importante presidio di giustizia per Corigliano e per tutto il territorio di riferimento. Perdere la speranza di ottenerne la riapertura – aggiunge – avrebbe ulteriormente mortificato, dopo il trasferimento del Tribunale di Rossano a Castrovillari, professionisti ed avvocati di questa vasta e complessa area.

Precedentemente demotivati e indotti a ritirare la propria disponibilità, unità del personale hanno, ora, accettato di ricoprire le cariche necessarie (un funzionario giudiziario, un cancelliere, un assistente giudiziario e un ausiliario) per avanzare richiesta al Ministero della Giustizia."