Notte di fuoco nel vibonese: 46 gli interventi
Nella giornate del 31 luglio e nella notte tra il 31 luglio e l’1 agosto i vigili del fuoco del comando provinciale di Vibo Valentia, coordinati dal funzionario di Servizio Domenico Ferito e diretti dal Comandante provinciale Giuseppe Bennardo, sono stati impegnati nell’estinzione di numerosi incendi su tutto il territorio provinciale. In totale sono stati 46 gli interventi effettuati nelle 24 ore per fronteggiare i quali è stato necessario richiamare personale di turno libero.
Di particolare rilevanza l’incendio verificatosi in contrada Cocari di Vibo Valentia ed estesosi fino a località Castelluccio di Sant’Onofrio le cui operazioni di spegnimento, iniziate alle ore 18,40 si sono protratte fino alle prime luci dell’alba. Nonostante l’intervento di quattro squadre VVF, a causa della zona impervia e la presenza di vento, sono andati in fumo oltre 20 ettari ettari di macchia mediterranea e querce.
Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni per le quali si è reso necessario a scopo cautelativo disporre l’allontanamento degli occupanti per tutta la notte.
Altri incendi di macchia mediterranea e sterpaglie di notevoli dimensioni si sono registrati in località Feudotto a Vibo Valentia, Zungri, Vena di Jonadi, Maierato, Filadelfia, Pizzoni, Zambrone, Pannaconi, località Marinella di Pizzo Calabro, Monte Poro, Motta Filocastro, Filandari, Favelloni, Triparni, Briatico, Riviera prangi Pizzo Calabro.