Belvedere Marittimo, stasera gran finale del festival dell’arte pirotecnica
Tutto pronto per il gran finale di ‘Note di Fuoco’ 2015 - ndf15. La cinque giorni organizzata dall’associazione CreativaMente, che sta allietando l’estate di Belvedere Marittimo e coinvolgendo i tantissimi turisti presenti, questa sera vedrà la sua magistrale conclusione. Grande successo intanto anche per il quarto appuntamento del Festival dell’arte pirotecnica, le vie del comune cosentino sono state letteralmente invase dai visitatori. La manifestazione, giunta alla sua settima edizione ha mantenuto i suoi standard di eccellenza soddisfacendo anche per il 2015 le aspettative del pubblico.
Ieri, apertura all’insegna dello sport e del sano agonismo. Nella tarda mattinata si è svolto, per il terzo anno consecutivo, il Torneo Beach Volley 2x2 a cura di Rosario Bisignani. Come da tradizione le cristalline acque della cittadina hanno accolto la regata velica della Lega navale italiana. Dopo le lezioni di yoga a cura della ASD Dharma Yoga, con il ‘Summer Intensive Yoga Session’, e le visite guidate al centro storico, il lungomare di Belvedere è stato teatro delle varie esibizioni artistiche.
La zona denominata Capo Tirone, ha ospitato due distinte performance dei componenti della Takabum Streetband, un collettivo di soli strumenti a fiato e percussioni che propone riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica e dei laboratori musicali del settore. Spazio, anche per la quarta serata, alla variegata parata di artisti di strada e alle spettacolari danze con le spade che riescono sempre a coinvolgere ed appassionare la platea.
Nella zona inferiore del lungomare, l’area adibita alle esibizioni sita in piazza Mercato, è andata in scena l’annuale sfilata di moda gestita da ‘Dimensione Moda’. Successivamente il pubblico ha assistito agli interventi musicali dei ‘John Wayne Gacy’, introdotti da Alessia Biasione.
In piazza Grossi, alle ore 22.30, il concerto di Marcello Ciampa è stato impreziosito dall’allestimento curato da ‘Mostri e Fiori’.
Nell’attesa dei fuochi d’artificio, il ‘Requiem for a dream’ delle musiciste Francesca Garritano e Debora Fuoco ha allietato turisti e cittadini. A supportare poi l’atmosfera magica e sensazionale degli spettacoli pirotecnici, le meravigliose proiezioni architetturali sulla facciata principale della Parrocchia Maria SS. del Rosario di Pompei e il tradizionale Flyboard che con le sue acrobazie fuori e dentro l’acqua ha anticipato l’attrazione principale: le esibizioni piromusicali a cura della ditta ‘Pirogiochi’ Chiarappa. I fuochi d’artificio a tempo di musica hanno danzato sulle note di ‘My heart will go on’ di Céline Dion e ‘Se telefonando’ di Mina, sino ad arrivare alle ultime hit del momento come ‘Cheerleader’ di OMI e ‘El mismo sol’ di Alvaro Soler. Il magico binomio tra note e colori ha saputo sorprendere il pubblico ancora una volta.
Questa sera, come detto, gran finale di ndf15. In programma la sfilata di moda a cura di ‘Sposi Vogue’ e la musica dello spettacolo ‘TocaTango’. Tra band, artisti di strada e l’estrazione della lotteria, ndf15 sorprenderà ed emozionerà ancora i visitatori della manifestazione. Le meravigliose ‘Magie di fuoco’ (con inizio a mezzanotte) faranno sognare tutti.