San Ferdinando, un giorno importante nella storia del Telesia Museum

Reggio Calabria Attualità

Il 31 Luglio, una serata storica per il Museo civico di arte moderna e contemporanea Telesia Museum di San Roberto che ha visto come protagonista assoluta la Cultura, quella con la C maiuscola.

Dall'emozionante inaugurazione della sala dedicata alla pittrice Marilena Licandro, pittrice san robertese scomparsa, che ebbe l’intuizione, di raccogliere opere di altri artisti e costituire un museo contemporaneo dentro quel palazzo orami quasi distrutto.

Alla consegna della targa al merito per l'allestimento dello stesso all'Architetto Connie Solari e per concludere in bellezza, l'importante donazione del pittore astrattista Alessandro Giorgetti che ha donato due importanti ed affascinanti opere:

La Fabbrica delle nuvole, una pittura su tela del 2011, realizzata con la tecnica Olio con sabbiatura, un’opera che rappresenta le fabbriche del mondo, quelle stesse fabbriche che vengono ridisegnate e riviste con occhi innocenti, fino a farle diventare bellissime fabbriche di nuvole, ma che nella realtà sommergono il pianeta di diossina e 1000 Preghiere per Noi, una delle 36 copie originali, (La prima della serie è ubicata al Museo di Padre Pio di Pietrelcina) della banconota con il volto di Padre Pio, che ricordano le amate 1000 lire ma che come moneta di scambio hanno la preghiera.

Efficace l'intervento del Sindaco Roberto Vizzari che insieme alla direttrice del museo, Maria Cotroneo si sono battuti per mettere in piedi uno dei musei contemporanei più importanti del sud Italia.

Tra gli altri sono intervenuti anche l'assessore alla cultura, il prof. Eduardo Lamberti Castronuovo un grande uomo di esperienza, che ha donato consigli essenziali e importanti ai giovani artisti e agli addetti ai lavori, per la crescita della cultura nel sud Italia.

L'importante giornata/evento e la donazione delle opere dell'artista Giorgetti rappresentano, un altro fondamentale passo verso quel ruolo di avanguardia che il Telesia Museum vuole esercitare, uno dei musei civici di arte moderna e contemporanea più grandi del Meridione, che crede nella cultura come valore alla base di tutto.