Una tonnellata di fuochi pirotecnici sequestrati nel cosentino, tre denunce
I “baschi verdi” del Gruppo della Guardia di Finanza di Sibari hanno individuato, nel comune di Trebisacce, nel cosentino, un deposito illegale di materiale pirotecnico, sequestrando 300 artifici pirotecnici del peso di circa una tonnellata.
I militari, durante delle attività ordinarie di controllo economico del territorio, hanno notato dei movimenti anomali di alcuni soggetti, intenti a caricare su di un’autovettura diverse scatole, nei pressi di un immobile in costruzione e destinato a civile abitazione. Intervenuti, i finanzieri hanno identificato due persone che maneggiavano il materiale esplodente e che era privo delle autorizzazioni di pubblica sicurezza. Controllato anche l’interno dello stabile sono state scoperte altre scatole di fuochi pirotecnici detenuti illegalmente.
I fuochi appartengono alle categorie IV e V, si tratta cioè di materiale molto pericoloso, tra l’altro stipato in un deposito vicino ad una zona abitata.
I due soggetti che detenevano gli artifici ed il proprietario dell’immobile sono stati così denunciati alla Procura della Repubblica di Castrovillari per violazione delle norme concernenti la custodia, il trasporto e la commercializzazione di materiale esplodente.