Crosia, maggiori controlli contro il commercio abusivo
Commercio ambulante itinerante, lotta all’abusivismo e all’illegalità. Un’ordinanza sindacale, che modifica in parte la precedente (n. 5 del 28 aprile 2011), per garantire una migliore funzionalità e produttività del servizio verso il consumatore, un adeguato equilibrio con le attività commerciali a posto fisso e una sicura circolazione veicolare e pedonale. Intensificati i controlli da parte degli agenti della Polizia Municipale, su tutto il perimetro urbano.
L’amministrazione Russo di Crosia ha accolto le istanze delle Associazioni di Categoria, anche a seguito del proficuo incontro, tenutosi lo scorso martedì 21 luglio, nel corso del quale sono emerse criticità e proposte.
"Prosegue l’azione dell’Esecutivo – commenta il Sindaco Russo – impegnata costantemente nella tutela della legalità, della lotta all’abusivismo, del decoro e della trasparenza, grazie ad un dialogo costante con i cittadini, le imprese e le Associazioni di categoria. Abbiamo accolto le istanze dei commercianti per garantire funzionalità al servizio erogato ai consumatori, maggiore equilibrio verso i commercianti a posto fisso e per riuscire, intensificando i controlli, nel minor tempo possibile, ad eliminare l’abusivismo e l’illegalità.
L’esercizio del commercio ambulante itinerante e la vendita al dettaglio dei prodotti sono consentiti in tutto il territorio comunale, con limitazione ad una breve fermata dei mezzi mobili, per il tempo necessario a servire la clientela, nelle seguenti strade: via Nazionale (SS 106); via Risorgimento; Viale della Repubblica; viale della Scienza; corso Italia; viale Kennedy; viale Ionio e viale Centofontane.
Inoltre, sono stati istituiti, per l’esercizio di tali attività, 17 posteggi fuori mercato, individuati come segue: 2 posti all’intersezione via Pertini (lato officina Vennari); 2 all’intersezione con rotatoria via Pertini (lato bar Internet); Piazza Rossa (strada centrale) 2 postazioni; via Nazionale (vicino supermercato MD) 3 posti; via Nazionale (lato destro intersezione sottopasso Mirto Est) 2 posti; Piazza Centofontane (vicinanze via Dalla Chiesa) 2 posti; viale Europa Unita (vicinanze ex supermercato Despar) 2 posti; via dell’Arte (zona lato destro Chiesa Sacro Cuore) 1 posto; viale della Repubblica (vicino ex negozio Santoro) 1 postazione. I suddetti posteggi, indicati nella planimetria agli atti dell’Ufficio Suap comunale, possono essere assegnati sia ai titolari di autorizzazioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, che ai produttori agricoli, previa richiesta su apposito modello predisposto dallo stesso ufficio. Non saranno rilasciate autorizzazioni per la vendita di prodotti presenti negli esercizi operanti nelle adiacenze delle postazioni. Il mancato rispetto delle norme sull’esercizio dell’attività e la mancata rimozione dei rifiuti prodotti, costituiscono condizioni di decadenza della concessione. Saranno intensificati i controlli sul regolare svolgimento delle attività, per garantire il rispetto delle normative vigenti in materia".