Incendi boschivi: 550 mila euro per aumentare le squadre dei vigili
Su proposta della Giunta Regionale della Regione Calabria, presso la Prefettura di Catanzaro, è stata stipulata la convenzione, per la partecipazione delle squadre dei Vigili del Fuoco alla campagna antincendio boschiva 2015, fra la Regione Calabria - Azienda Calabria Verde - e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco.
L'intesa prevede, con una spesa di 550 mila euro a carico della Regione Calabria, un incremento delle squadre dei Vigili del Fuoco dedicate specificatamente al coordinamento ed alla lotta antincendio boschivo per cinque settimane, nel periodo estivo di massima pericolosità per incendi boschivi.
I comandi della regione avranno quindi a disposizione ogni giorno 8 squadre totali in più rispetto al normale dispositivo di soccorso, da inviare sugli incendi di natura boschiva.
La convenzione prevede anche la presenza di cinque DOS VVF (direttori delle operazioni di spegnimento) a disposizione della SOUP regionale per la direzione dei mezzi aerei antincendio e, in via sperimentale, la presenza di due vigili del fuoco specializzati TAS (topografia applicata al soccorso) per effettuare il censimento e la perimetrazione degli incendi di bosco, al fine della creazione di cartografie specifiche utili sia per la rendicontazione dell’attività svolta, sia per la pianificazione delle future emergenze.
Nelle intenzioni della Giunta Regionale e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, questa convenzione sarà solo la prima di una serie di intese istituzionali per potenziare il soccorso tecnico e la protezione civile in Calabria.