Festa dell’Achiropita Rossano, piano viabilità e servizi
Triduo dei festeggiamenti civili e religiosi in onore di Maria Santissima Achiropita, Co-Patrona della Città di Rossano e Patrona dell’Arcidiocesi Rossano-Cariati, cambia la viabilità nel centro storico. Previste prescrizioni straordinarie per il traffico veicolare nel centro urbano a partire dal pomeriggio di giovedì 13 e fino a sabato 15 agosto, per consentire il corretto svolgimento delle funzioni religiose, delle processioni cittadine e degli eventi previsti, per l’occasione, nel cartellone della 23esima programmazione socio-culturale dell’Estate Rossanese 2015.
Di seguito il programma delle manifestazioni, i servizi ed il piano viabilità programmato dal Comando della Polizia municipale. Giovedì 13 agosto: alle ore 18.00, nella Cattedrale, nel Centro storico, si svolgerà la Festa Diocesana dell’Achiropita con la celebrazione eucaristica che sarà presieduta da S.E. Card. Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo e Cardinale presbitero di Santa Maria in Ara Coeli, già assistente ecclesiastico generale dell’Azione cattolica italiana. Considerato l’afflusso di fedeli previsti in occasione della cerimonia, sarà istituito su piazza Duomo, dalle Ore 16.00 alle Ore 22.00 il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli, eccetto quelli autorizzati.
Venerdì 14 agosto: nell’ambito delle ricorrenze religiose e per consentire lo svolgimento della processione dell’Achiropita, nella zona bassa della Città, sarà istituito, a partire dalle Ore 15.00 e fino a cessata esigenza, il divieto di sosta su ambo i lati del seguente percorso: piazza Duomo, via Arcivescovado, piazza Commercio, via Antonio Lamenza, via XX Settembre, bivio Catiniti, via Amendola, piazza S. Nico, salita San Marco, corso Garibaldi, piazza De Rosis e via Toscano Mandatoriccio. Dalle Ore 10.00 e fino a cessata esigenza, sarà istituito il divieto di sosta anche su tutta piazza Steri, in occasione del concerto di Edoardo Bennato.
Sabato 15 agosto: Solenne festività dell’Achiropita, a partire dalle Ore 15.00 e fino a cessata esigenza, per consentire il corretto svolgimento della processione del simulacro argenteo, per le vie centrali della Città, sarà istituito il divieto di sosta, lungo il seguente percorso: piazza Duomo, via Don Ciro Santoro, via Minnicelli, via S.Nilo, corso Garibaldi, piazza Matteotti, piazza Santi Anargiri, piazza Steri, corso Garibaldi, piazza De Rosis e via Toscano Mandatoriccio. Contestualmente dalle Ore 10.00 e fino a cessata esigenza, sarà istituito il divieto di sosta anche su tutta piazza Steri, in occasione del concerto di Chiara.
Nei giorni del 14 e 15 Agosto, contemporaneamente all’inizio delle processioni, previste attorno alle Ore 18.00, sarà interdetta la circolazione veicolare nei seguenti tratti compresi tra gli incroci: via G. Rizzo – via Acqua di Vale; piazza De Rosis – corso Garibaldi; via Porta Cappuccini – via Minnicelli – via S. Nilo; piazza Steri, compreso piazza Santi Anargiri e via S. Bartolomeo. Contestualmente sarà vietata la fermata e la sosta, a partire dalle Ore 18.00, fino a cessata esigenza, sul tratto della Strada Provinciale 188 “Rossano-Sila”, tra l’incrocio con la ex Statale 177 e quello con via G.Rizzo.
In questi due giorni, inoltre, a partire dalle ore 16.30 e fino a tarda notte, sarà attivo il servizio bus navetta gratuito, dell’azienda autolinee IAS Scura, da e per il Centro storico, con partenze dallo Scalo (via Nestore Mazzei e Torre Pisani).