Automobilismo: Luzzi-Sambucina, domani le due tappe di gara
Scatterà domani domenica 26 settembre alle 9.30 la prima delle due manche della 15'ma Luzzi-Sambucina. ottava prova del Trofeo Italiano Velocita' Montagna girone Sud organizzata dalla locale Tebe Racing, con in testa Eugenio Molinaro, noto pilota delle salite per l'occasione in veste di organizzatore. Oggi si sono disputate le prove ufficiali per permettere ai 204 concorrenti che hanno portato a termine le operazioni di verifica di lavorare sugli assetti e "capire" il divertente e spettacolare tracciato, che misura 6,150 km e si snoda su un dislivello di 420 metri con una pendenza media del 6,75%, che dalle porte di Luzzi porta al Santuario di Sambucina. Nonostante la giornata sia stata caratterizzata dalla pioggia, il pubblico non e' mancato e per domani si prevede un ulteriore aumento delle presenze grazie al clou della gara, un grande evento tra sport, turismo e natura che oggi ha dato un'anteprima di spettacolo ed emozioni. La pioggia e le difficili condizioni meteo, tra l'altro, hanno fatto si' che per i piloti (presenti tanti specialisti delle salite) le prove ufficiali acquisissero ancor piu' importanza nel valutare i vari assetti da adottare. Ma, in questi casi, nell'automobilismo la pioggia porta anche grandi sconvolgimenti nelle prestazioni tra i vari driver, per le diverse abilita', per l'appianamento delle prestazioni motoristiche e per la componente fortuna. A restare al top tra i protagonisti piu' attesi sono due giovani: il fasanese Francesco Leogrande sulla Gloria C8 10P da 1600cc e il ragusano Samuele Cassibba al volante della Tatuus di F.Master (da 2000 cc, a conferma che anche le motorizzazioni minori sono della partita), tra i piu' intraprendenti nell'affrontare le insidie del meteo lungo il percorso. Per loro una lunga serie di dati su cui concentrarsi in vista della gara di domenica. "La strada presenta un ottimo grip anche sulla pioggia - commenta Leogrande - ed e' stato importante aver potuto lavorare anche in queste condizioni su set up e ripartizioni della frenata". Un altro atteso giovane, tra l'altro "di casa", il calabrese Carmelo Scaramozzino, ha invece preferito rimanere in una posizione di attesa con la sua Lola-Zytek di F.3000: "Non posso pensare di dare il massimo con la pioggia". Giornata positiva per Giovanni Cassibba su Osella PA20/S tra i prototipi di gruppo E2B e per l'applauditissimo pilota e noto attore Ettore Bassi e la sua Osella PA21/S tra quelli di gruppo CN, autore di prove incoraggianti nonostante fosse alle prese con questo tipo di condizioni per la prima volta: "Mi e' utile per fare esperienza: ho lavorato molto per capire bene il comportamento degli pneumatici e il diverso utilizzo di motore e impianto frenante. Sono moderatamente soddisfatto". Tra le sorprese piu' grandi, pero', rientrano le prestazioni di tre protagonisti delle ruote coperte e cioe' quelle del cosentino Natalino Scarpelli su Mitsubishi Lancer EVO, dell'idolo locale e frequentatore delle scene internazionali Eugenio Pisano, su Volkswagen Golf, e dell'abruzzese Serafino Ghizzoni su Honda Civic. Tra i protagonisti non si e' potuto presentare Fulvio Giuliani, tra l'altro grande "danzatore della pioggia" nelle cronoscalate, che non ha potuto svolgere nemmeno le verifiche a causa della rottura della trasmissione sulla sua Lancia Delta EVO.