Anoldo (FIL): bene nuovo ospedale ma prima si assuma personale

Reggio Calabria Salute

“Dopo l'ultima notizia apparsa su qualche giornale dove un lettore/utente lamenta alcuni disservizi presso AO "Bianchi Melacrino Morelli", mi sento in dovere di fare delle precisazioni e delle osservazioni.” Lo rende noto Francesco Anoldo, Segretario Provinciale Fil.

“La sua esperienza vissuta, è solo il risultato di anni di lacrime e sangue in cui la sanità calabrese e Reggina vive dal 2010, - prosegue Anoldo - causa di una cattiva gestione delle risorse economiche destinate alla sanità da parte della politica e che ha partorito un piano di rientro che ha mandato in recessione l'assistenza e non solo. Blocco del turnover, budget ridotti, strutture sicuramente non in regola con i criteri antisismici ecc ecc ecc.

Purtroppo Molto spesso la colpa di tutto questo ed in maniera errata, ricade sugli Infermieri. Bé certo, è facile prendersela con l'anello più debole di una catena assistenziale ormai Arrugginita. Gli Stessi Infermieri che ogni giorno sono i primi che devono "barcamenarsi" fra le mancanze, di cui sicuramente non sono i Responsabili, per riuscire a garantire un assistenza quanto più che dignitosa. Gli Infermieri sono Pochi, Soli, Stanchi. È arrivato il momento che chi può Fare, Deve Fare. Tutti gli annunci, fino ad ora, proclamati trasformiamoli in Fatti.

Quindi prima di pensare ad opere Faraoniche e Futuristiche come un nuovo Ospedale, cosa tra l'altro che ci vede favorevoli nella realizzazione, al Morelli, di un secondo Ospedale cittadino a tutti gli effetti, con l'eventuale creazione anche di un pronto soccorso ed una terapia intensiva, come anche illustrato nella conferenza stampa qualche mese fa, nei locali del Nosocomio.

Ma per fare questo servono i Professionisti e quindi nuove Assunzioni.

Siamo in attesa di poter vedere concretizzato il Concorso per i 50 infermieri e per i 30 Oss annunciato, coscienti che, sicuramente, non saranno questi i numeri necessari per rispondere alla richiesta di cure che arrivano sempre più numerose presso l'Azienda Ospedaliera Reggina. Quest'ultima, - conclude il Segretario Provinciale Fil - per anni gestita con la politica del non Fare. LA FIL alla luce dei fatti e per verificare lo Stato delle cose, chiederà un incontro al Governatore della Regione Calabria ed al Commissario Scura ed a seguire con i vertici dell'Azienda Ospedaliera "BMM" Dott. Benedetto, Dott. Doldo, Dott. Carpentieri.”



Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto. La testata resta comunque disponibile a pubblicare integrazioni, risposte e rettifiche a quanto riportato e a firma di chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto.