Remurata 2015, presenze da record a Crosia

Cosenza Tempo Libero

Remurata 2015, un evento ormai consolidato che quest’anno, giunto alla IX edizione, ha fatto registrare l’ennesimo grande successo, sfiorando le 8mila presenze. Le strade e i vicoli del centro storico di Crosia invase da giovani, famiglie e bambini che hanno potuto assaporare tutto il gusto dell’estate ionica attraverso la musica popolare, i migliori prodotti dell’enogastronomia locale e i colori dell’arte impressa nelle opere esposte, realizzate con le antiche tecniche degli artigiani operanti nel territorio della Valle del Trionto.

Soddisfatto, per il successo riscosso dalla Remurata e, più in generale, da tutti gli eventi del cartellone socio-culturale della II edizione di Crosia d’Estate, il consigliere con delega al Turismo e al Centro Storico Francesco Russo, tra i promotori dell’evento, parte attiva del comitato organizzatore composto dal presidente Eugenio Madeo e il direttore tecnico Massimiliano Morello. Nonché il direttore artistico dell’evento Roberto Alvaro (ZoRoPa produzione).

“Siamo orgogliosi di questo evento – dichiara il consigliere Russo – che esalta e valorizza l’identità della Valle del Trionto, ricca di storia e tradizioni e che ogni anno fa registrare migliaia di presenze provenienti da tutto il territorio. Ovviamente siamo consapevoli del fatto che ci siano ancora delle lacune per quello che riguarda l’organizzazione, legate soprattutto alle oggettive difficoltà del sistema viario per raggiungere il Centro Storico. Per questo – continua – molte iniziative, quali la navetta o le aree adibite a parcheggio, sono ancora in via sperimentale e siamo certi che riusciremo a fare sempre di più e sempre meglio per le future edizioni della Remurata.

Questo certamente sarà possibile grazie al certosino lavoro dei membri del comitato e grazie alla collaborazione delle tante Associazioni che ogni anno partecipano attivamente e con entusiasmo alla manifestazione, allestendo gli stand di degustazione dei migliori piatti tipici della tradizione locale. A loro va il ringraziamento dell’intera Amministrazione Comunale, così come – conclude Russo - ringraziamo lo staff tecnico che ha curato nei minimi dettagli la manutenzione dell’illuminazione e dei punti luce e tutti coloro che hanno contribuito affinché anche questa edizione si svolgesse nel migliore dei modi”.

La IX edizione della “Remurata”, trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Arbereshe International, che ha avuto luogo ieri (martedì, 18 agosto 2015) anche quest’anno ha preso il via in un’atmosfera surreale. Alle 21.15 puntuale la sirena antiaerea ha cominciato a suonare per tre volte. Così, dalla centrale Piazza del Popolo ha preso il via il “serpentone umano” formato dagli artisti di strada, che hanno raggiunto i diversi rioni in cui erano collocati i palchi che, al passaggio del corteo di musica itinerante, hanno dato il via agli spettacoli. Il tutto, accompagnato dai fuochi artificiali che segneranno le varie tappe della manifestazione durante tutta la serata.

Ma soprattutto dalla presenza de “I Giganti”, una compagnia che grazie alle statue di cartapesta raffiguranti Mata e Grifone, richiamano la leggenda, legata alla tradizione siciliana e calabrese, dell’amore impossibile tra la principessa rapita dal principe saraceno. Verso la mezzanotte, terminati tutti gli spettacoli dei vicoli, si sono acesi i riflettori sul palcoscenico di Piazza del Popolo dove si è tenuto il concerto de “I musicanti del vento”, fino a tarda notte.