Gal della Sila ad Expo 2015

Cosenza Attualità

Il Gal della Sila parteciperà in collaborazione agli altri Gal della Calabria ed il Dipartimento agricoltura e risorse agroalimenatari alla settimana a rotazione in programmazione nel padiglione Italia di Expo Milano dal 21 al 27 agosto, dedicata alla rappresentazione della Calabria rurale tra cibo e produzioni, natura, paesaggio.

Domani 24 agosto sarà il giorno dedicato al territorio silano, e per l’occasione saranno presenti il direttore del Gal Francesco De Vuono, il Presidente di Sila Sviluppo Michele Molinari ed il presidente dell’associazione Fattore creativo Mario Grillo.

Ad animare la giornata l’esposizione e a degustazione dei prodotti tipici silani, patata della sila igp, caciocavallo dop, formaggi stagionati, funghi, vino, conserve e dolci tipici, e la presentazione del circuito Fattorie aperte in Sila all’interno dei percorsi e degli itinerari tematici contraddistinti dal marchio Silautentica, ospitali per natura.

Saranno trasmessi video e distribuito materiale informativo, tra cui la guida Vivere la Sila Grande, ed il programma di eventi dell’estate silana con il festival La Sila Suona Bee. e le varie fiere e sagre in corso nei comuni dell’area.

Una straordinaria occasione quindi per far conoscere ai visitatori di tutto il mondo le eccellenze della nostra Sila, la storia, la cultura e le tradizioni di un ambiente ricco di biodiversità, unico ed autentico

Obiettivo della partecipazione del Gal della Sila è anche quello di favorire processi di internalizzazione del comparto agroalimentare e turistico punti forza dell’economia del territorio.

Nelle prossime settimane ci saranno altri appuntamenti che vedranno il Gal Sila protagonista nello scenario dell’esposizione universale di Milano.