Nuoto, nasce a Crotone la squadra dei diversamente abili
Krotonesi si nasce, Nuotatori si diventa. Uno slogan, quello scelto dall'inizio della scorsa stagione dalla società del presidente Antonio Fonte, che non a caso racchiude in sé tutto il significato del praticare uno sport importante e dalle antiche tradizioni come il nuoto, farlo nella propria città, con la possibilità di crescere ma anche di diventare dei campioni.
Le plurimedagliate e giovanissime Ilaria Fonte e Federica Greco insegnano. Ma, allo stesso tempo e soprattutto, frequentando un ambiente sano, accogliente, e strutturalmente sicuro ed all'avanguardia, senza perdere di vista l'aspetto squisitamente sociale; fondamentale per la società.
I NuotatoriKrotonesi infatti, lato agonistico a parte, privilegiano molto lo scambio ed il confronto interpersonale e culturale con altre realtà del mondo del nuoto; locali e nazionali. Iniziativa già sperimentata con successo nella scorsa stagione, mirata alla socializzazione ed alla maturazione caratteriale dei ragazzi, che verrà riproposta anche quest'anno con novità molto importanti.
Corpo sano e mente sana, insomma, così come conferma il dottor Massimo Bisceglia, neonatologo e pediatra del San Giovanni di Dio di Crotone. "L'attività sportiva e nello specifico il nuoto, per i bambini ed i ragazzi è fondamentale, sia per il movimento che per la muscolatura. Per le ossa, per il cuore e anche per abbattere il rischio obesità. Vera patologia del secolo, assieme all’allergia. Ma il nuoto è molto importante anche per la socializzazione, quindi anche per i risvolti psicologici e comportamentali. Tra gli sport è uno dei più completi ed indicati per la simmetricità - precisa Bisceglia - perché per quanto impegnativo, gli sforzi non sovraccaricano muscoli, articolazioni e colonna vertebrale, favorendo anche la coordinazione dei movimenti".
Un autorevole parere e consiglio, che può naturalmente essere destinato anche agli adulti. Uno spazio speciale, ed a parte, meritano i soggetti diversamente abili, già impegnati nei corsi della scorsa stagione e regolarmente iscritti alla Fisdir (la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale).
I NuotatoriKrotonesi, infatti, rappresenteranno la prima società di nuoto provinciale, ad aver coronato il sogno di ragazzi e ragazze molto particolari e purtroppo svantaggiati: quello di poter far parte di una vera e propria squadra di nuoto.
Una immensa gioia e soddisfazione per i ragazzi ma anche per i genitori che ogni qualvolta vedono i loro figli in vasca, per un attimo e come d'incanto, ne cancellano dalla loro mente la diversità. Figurarsi quando la loro squadra di nuoto diventerà una realtà a tutti gli effetti. Perché Krotonesi si nasce, Nuotatori si diventa.