Ultime due giornate dello Mmfest15 promosso dal collettivo Mmasciata
Un week end di incontri culturali che ritorna come un rito, quello che avviene nel centro storico di San Pietro in Guarano sul finire dell’estate. Si chiama Mm Fest e non è altro che l’incontrarsi “offline” della comunità critica che dà vita a Mmasciata.it, sito indipendente di informazione vincitore del Calabria Web Award 2015.
Sabato 29 e domenica 30 agosto l’edizione 2015 e, come tradizione vuole, si parte con l’innovazione. Alle 18 Michele Presta intervista i protagonisti di Giovani&Futuro Comune, un progetto per start up di giovanissimi messo in piedi da Anna Laura Orrico e dall’associazione di formazione e promozione sociale Goodwill, che grazie al finanziamento della Fondazione Vodafone si sta occupando di rilancio e riqualificazione di beni materiali e immateriali della Calabria.
Alle 19 sarà il giornalista Santino Cundari a conversare con Francesca Veltri, ricercatrice di Scienze Politiche e fresca vincitrice dell’ambito premio Giara d’argento con l’inedito romanzo “Edipo a Berlino”, che verrà pubblicato dai tipi della Rai e si preannuncia come un successo. Alle 21 verrà proiettato “Fora da Copa”, documentario del giornalista Ivan “Grozny” Compasso girato in Brasile durante i Mondiali di calcio. Con l’autore e i giornalisti Francesco Veltri e Alfonso Bombini ne discuterà Francesco Vigna. L’indomani l’inviato padovano racconterà al pubblico i retroscena delle sue ultime inchieste in Kurdistan in Siria e in Iraq, che l’hanno portato sulle pagine dei principali media nazionali e hanno ispirato il libro “Kobane dentro”, con il racconto della città simbolo della resistenza all’Isis. “Sarà un’esperienza semplice ma esaltante” ha commentato Alfredo Sprovieri, direttore di Mmasciata. “Forse oggi è questo il vero senso del ‘pubblicare’ una storia; discuterne in pubblico senza filtri, superando gli steccati del terrore imposti dalla comunicazione di massa”. Gli incontri culturali saranno accompagnati da incursioni di musica, fotografia e teatro di strada e si terranno tutti in piazza Carrieri, ai piedi della statua "L’été (l’estate)" di Mathurin Moreau, gemella della cosentina Fontana di Giugno qui conosciuta come "Pietru Giugnu", per sostenere la raccolta fondi dal basso di un comitato di cittadini volta al restauro e la conservazione di questa opera della metà del 1800 dal forte significato popolare.