Comune Crotone: bilancio previsionale 2015, riunita la seconda Commissione
“La seconda Commissione si è riunita stamani alle ore 10,30 per iniziare la discussione sulla delibera adottata dalla Giunta Municipale, in data 20 agosto u.s,. in relazione al bilancio previsionale 2015 dell’ente.” È quanto rende noto Sergio Iritale, Presidente della seconda Commissione.
“Alla riunione, su invito della Commissione, - prosegue Iritale - hanno partecipato i funzionari del Comune Sergio Cimino ed Antonio Anania che hanno dato un prezioso contributo al fine di comprendere meglio le articolazioni ed i dati del bilancio, compilato e redatto nelle nuove forme previste dalla normativa vigente.
Il Presidente nell’aprire i lavori, a nome della Commissione, ha chiesto ai funzionari di riferire in modo particolare sulle entrate obbligatorie e sul titolo 1 delle entrate correnti, che insieme ai trasferimenti statali e regionali contribuiscono a determinare l’ammontare delle risorse economiche e finanziarie per consentire al Comune di gestire le attività di competenza.
L’attenzione dei Consiglieri è stata riservata soprattutto alle entrate derivanti dall’imposizione fiscale comunale, e cioè della TASI, della TARI, dell’IMU e di tutti gli oneri per i servizi a domanda individuale ed a quelle per attività economiche.
Quest’ultimo dato per la Commissione rappresenta un elemento significativo e rilevante ai fini di contribuire ad un equilibrio di qualità tra le entrate e le uscite; infatti, con una maggiore e più incisiva attività di una riscossione più rigorosa il Comune avrà la possibilità di fare pagare chi fino ad oggi non ha mai pagato, in modo da rendere la tassazione più equa salvaguardando le fasce deboli.
Così come appare non più rinviabile, per quanto riguarda la riscossione di tutti i servizi ordinari e straordinari, e ci si riferisce soprattutto in materia urbanistica, a riscuotere tutti i proventi derivanti dalle concessioni, dai permessi a costruire e dalle relative rateizzazioni del pagamento degli oneri. Quest’ultimo lavoro dovrà riguardare anche il passato e sempre al fine di migliorare le entrate dell’ente.
Su questi aspetti la Commissione sarà impegnata da oggi fino all’approvazione del bilancio – conclude il Presidente della seconda Commissione - per avviare un sistema di riscossione più efficiente, facendo ricorso a strumenti innovativi e tecnologici, auspicando ancora una volta che l’Amministrazione Comunale metta in campo il protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate di Crotone che esercita un ruolo prezioso ed essenziale per individuare i furbetti.”