Crotone: Consiglio ieri sui rapporti tra il Comune e l’Eni

Crotone Attualità

“Il consiglio comunale di Crotone alla luce del dibattito svolto e delle dichiarazioni del sindaco premesso che le autorizzazioni e i pareri relativi alla realizzazione di un nuovo pozzo per l'estrazione idrocarburi in località Capocolonna, richiesta ed ottenuta dalla società Ionica Gas necessitano di una accurata rivisitazione in merito agli aspetti della nuova attività di perforazione invita l’amministrazione a impegnare gli uffici preposti ad avviare le procedure di autotutela verificando, anche in contraddittorio, tutti i pareri richiamati nel permesso a costruire. Il Consiglio comunale condivide, infine, la costituzione di una delegazione composta dal sindaco e da due espressioni, uno di maggioranza e una di opposizione”. Questo il documento finale approvato dalla civiche assise dopo quattro ore di discussione su un unico punto all’ordine del giorno: i rapporti tra Comune e Eni.

In particolare sul nuovo pozzo che l’Eni intende realizzare a Capocolonna, il sindaco ha ribadito di non saperne nulla e che le autorizzazione a costruire da parte del Comune era stata rilasciata dai dirigenti del settore senza che l’amministrazione ne sapesse nulla. Circostanza, questa, che ha suscitato più di qualche dubbio nei gruppi di minoranza.

È stato un consiglio molto partecipato. Si replica giovedì 29 settembre con un consiglio dedicato ai rapporti tra Comune e Regione, anche questo richiesto dai gruppi di minoranza.

29 notizie correlate