Infrastrutture calabresi, presentato al ministro il programma regionale
In un incontro svoltosi ieri col ministro Graziano DelRio, il presidente Mario Oliverio (accompagnato dall’Assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno e dall’Assessore al sistema della Logistica Francesco Russo) ha illustrato al titolare del dicastero delle infrastrutture e trasporti le proposte regionali su infrastrutture, logistica e servizi per la mobilità.
Le proposte costituiscono il quadro generale di riferimento che sarà oggetto di ulteriori incontri con la presenza di Rfi, Anas, Enac e Trenitalia con lo scopo di approfondire i singoli aspetti che saranno compresi nell’Intesa generale quadro tra Governo e Regione Calabria.
Il governatore ha discusso con Delrio dei principali temi per lo sviluppo della regione: in particolare i collegamenti ferroviari tra la Calabria e Roma, in direzione della realizzazione dell’Alta Velocità tra Battipaglia e Reggio Calabria e l’ammodernamento e miglioramento dei servizi ferroviari della fascia ionica. Al miglioramento della logistica saranno destinati gli interventi del Pon Trasporti così da rafforzare i servizi tra Gioia Tauro, area centrale del sistema logistico regionale, e la direttrice ionica.
LE PROPOSTE PER LA RETE STRADALE
Le misure sul sistema infrastrutturale stradale saranno destinate prevalentemente a interventi di completamento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, di ammodernamento della 106 Ionica con la messa in sicurezza dei tratti che presentano maggiori criticità, di messa in sicurezza della Statale 18 e di completamento delle trasversali, a partire da quella delle Serre.
Oliverio ha illustrato al Ministro il provvedimento adottato nei giorni scorsi dalla Giunta per l’attivazione della ZES a Gioia Tauro, sul quale Delrio ha garantito il suo impegno. Altro aspetto rilevante riguarda la proposta di istituire una Autorità portuale unica per tutti gli scali calabresi ed il collegamento ferroviario con i porti di Corigliano e Crotone, nonché la realizzazione del gateway a Gioia Tauro.
IL TEMA DEL SISTEMA AEROPORTUALE
E’ stato affrontato anche il tema del sistema aeroportuale. A tal proposito il Presidente della regione ha espresso soddisfazione per il provvedimento approvato dal Consiglio dei Ministri in merito alla classificazione degli aeroporti di Crotone, Lamezia e Reggio. In questo ambito è stata sottolineata la necessità di realizzare investimenti per la riqualificazione infrastrutturale dei tre scali nel quadro di una azione più generale volta a migliorarne la capacità gestionale.
Quanto al sistema idrico e dell’assetto idrogeologico, si è deciso di convocare invece un apposito incontro. A conclusione della riunione il governatore ha espresso soddisfazione affermando che “è stato un primo incontro proficuo e positivo. Una buona base per pervenire ad una Intesa Istituzionale tra Governo e Regione per affrontare concretamente l’ammodernamento infrastrutturale della Calabria ed il suo collegamento con il Paese e l’Europa”.
“Devo ringraziare Del Rio per l’apertura e la disponibilità dimostrata sulle proposte da noi avanzate ma – ha concluso Oliverio - anche per l’impostazione generale assunta dal Ministero delle Infrastrutture relativamente al disegno dell’ ammodernamento infrastrutturale nel Mezzogiorno e nella nostra Regione”.