Trasporti, l’impegno di Oliverio per potenziare il “sistema”
Il Presidente della Regione Mario Oliverio ha annunciato, nel corso di una conferenza-stampa, che la Regione sottoscriverà, entro il prossimo mese di ottobre, l'intesa istituzionale quadro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti le cui basi sono state poste nell'incontro dello scorso primo settembre proprio tra lo stesso governatore ed il titolare del dicastero, Graziano Delrio.
Il Presidente ha illustrato a Delrio una proposta che sarà oggetto di ulteriori incontri con Rfi, Anas, Enac e Trenitalia per approfondire i singoli aspetti relativi all'azione da avviare per attuare il potenziamento del sistema dei trasporti in Calabria.
"L'incontro con il ministro Delrio – ha dichiarato Oliverio – è stato l'inizio di un confronto che consideriamo importante. Abbiamo avuto un'attenzione concreta e anche una condivisione da parte del Ministro sul complesso delle questioni che abbiamo posto. I problemi sono quelli del collegamento tra la Calabria ed il resto del Paese, oltre con l'Europa, attraverso politiche che adeguino il sistema della mobilità".
"In questo contesto – ha proseguito Oliverio – è stata posta l'esigenza di avviare subito uno studio di fattibilità per l'alta velocità ferroviaria da Battipaglia a Reggio Calabria che è stata condivisa così come l'urgenza dell'adeguamento della mobilità sulla ferrovia ionica attraverso investimenti strutturali e di ammodernamento del materiale rotabile come l'utilizzo del pendolino diesel per puntare al superamento dell'attuale isolamento".
"È stata posta la necessità – ha poi concluso il governatore – di completare l'autostrada A3 e di rafforzare gli investimenti sulla statale 106 sbloccando quelli che ci sono e programmandone di nuovi dove servono anche per intervenire sull'elevata incidentalità mortale che si riscontra.”
Alla conferenza-stampa, alla presenza di molti operatori dell'informazione, hanno preso parte anche gli Assessori: Russo (Logistica), Musmanno (Infrastrutture) e Rossi (Pianificazione territoriale). C'è, dunque, la volontà, da parte del governatore Mario Oliverio, di invertire la rotta in cui saranno avviate, prossimamente, una serie di iniziative finalizzate ovviamente a potenziare il sistema dei trasporti regionali.