Sequestrata struttura turistica a Motta San Giovanni, denunciato il titolare
Il personale della Guardia Costiera, congiuntamente alla polizia municipale, ha posto sotto sequestro una struttura turistico ricettiva situata in località Riace, nel comune di Motta San Giovanni.
Dalle verifiche, eseguite con due tecnici comunali, è emerso che erano state posizionate opere abusive su suolo demaniale marittimo senza alcun titolo e in completa inosservanza delle normative in materia. La ditta aveva richiesto l'autorizzazione a realizzare una struttura balneare ma l'iter amministrativo era ancora in corso.
Il pm della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, Angelo Gaglioti, ha disposto il sequestro preventivo urgente dell'area demaniale, di circa 190 metri quadrati compresa una struttura in legno adibita a chiosco bar e una struttura in legno adibita a deposito attrezzi. Il gip ha convalidato il sequestro, affidando le opere e le attrezzature in custodia, senza facoltà d'uso, al titolare della ditta che aveva installato le opere.
Il titolare della struttura è stato denunciato per violazioni di natura demaniale e paesaggistica ambientale. Responsabilità sarebbero emerse inoltre a carico del responsabile dell'ufficio tecnico del Comune nella gestione della pratica amministrativa.