Turino (FdI): “Il PD ha politicamente abdicato sulle infrastrutture”

Catanzaro Politica

"Perché i problemi a Crotone non trovano mai soluzione? Forse perche si cerca nel luogo sbagliato!"

Il dirigente nazionale di FdI-AN, Turino Gianfranco, interviene sulla situazione delle infrastrutture e soprattutto sulla mancanza di soluzioni alle tante emergenze di questo territorio.

«Ci sono situazioni - continua Turino – dove appare evidente che i problemi sono a Crotone, ma le soluzioni dimorano a Roma. E la totale assenza di iniziativa politica, soprattutto del PD, sta diventando la pietra tombale di questo territorio».

Turino fa diretto riferimento alle situazioni ancora irrisolte che riguardano porto, aeroporto, ferrovia e statale 106.

«Molto spesso – aggiunge il dirigente di FdI – la politica crotonese si accontenta di qualche misera delibera di consiglio comunale, delibera che invece di contribuire alla risoluzione del problema risulta soltanto una inutile e dannosa perdita di tempo. Mentre i problemi continuano a restare irrisolti. Il vero problema è che siamo passati dal non trovare soluzioni a non provare nemmeno a cercarle. Prova provata di questo atteggiamento è l’appello caduto nel vuoto del presidente di Confindustria, Michele Lucente, così come caduta nel vuoto è la richiesta fatta, a giugno, da più associazioni e rivolta al Sindaco per affrontare una volta per tutte la problematica del piano regolatore portuale».

I grandi temi a Crotone non trovano quindi soluzione, minando alla base, in tal modo, qualsiasi possibile tentativo di sviluppo.

"E’ inaccettabile che non ci sia alcuna iniziativa politica – conclude Turino – che miri a risolvere i tanti problemi del territorio. E’ inaccettabile che il PD, che oggi amministra Crotone e la sua Provincia e governi la Regione e la Nazione, non muova un passo per cercare di intraprendere una strada che porti allo sviluppo del territorio. E se il problema riguardasse solo le infrastrutture uno potrebbe farsi anche una ragione, ma è evidente che l’assenza di iniziativa politica riguarda anche la bonifica, la gestione dei rifiuti, e il dramma dell’accoglienza degli extra comunitari. A Crotone tutto viene lasciato al caso, il PD ha politicamente abdicato in attesa di qualche miracolo, ma i tempi dei miracoli sono terminati. Questo territorio ha la necessità vitale di una politica che sappia farsi ascoltare a Roma, che sappia imporre le proprie scelte senza subire decisioni prese in altri contesti. Una politica che non consenta ai ministri di venire qui a fare passerelle ma che li porti a Crotone a presentare soluzioni ai nostri tanti problemi. Crotone ha la necessità vitale di una svolta radicale".