A Castrolibero inizio anno con Scuole più sicure

Cosenza Attualità
La cittadella di Castrolibero

Terminata la prima tranche dei lavori di ristrutturazione di alcuni plessi scolastici, effettuati grazie al finanziamento PON FESR ASSE II del Ministero della Pubblica Istruzione.

Un impegno della dirigenza dell’Istituto Comprensivo di Castrolibero in collaborazione con l’amministrazione comunale, iniziato già da qualche anno, ma portato a conclusione solo in questo scorcio estivo e che ha prodotto evidenti risultati in termini di sicurezza e fruibilità della scuola.

Gli interventi, tesi innanzitutto a tutelare la sicurezza degli alunni negli ambienti dove trascorrono gran parte della giornata, hanno interessato i plessi di scuola dell’infanzia, primaria e uffici di direzione dell’Istituto Comprensivo; con un primo importo di 250.000 euro si è provveduto al rifacimento della copertura, a sostituire infissi, vetrate, parte dei servizi igienici e dell’impianto elettrico, nonché alla pitturazione di tutti gli edifici.

E’ evidente che solo una stretta collaborazione tra le Istituzioni e una dedizione al territorio e alla cosa pubblica può far ottenere risultati così importanti. Non si può negare che in questo inizio dell’anno scolastico siamo stati premiati dalle famiglie del territorio, ottenendo un aumento di iscritti che ha comportato l’apertura di due nuove classi nella scuola primaria. Questo è sintomo che nelle scuole i genitori scelgono di iscrivere i propri figli per l’offerta formativa, ma anche per servizi (trasporto, mensa, Assistenza) ed edifici scolastici oggi più che mai per nulla scontati, vista la carenza di risorse a disposizione della Scuola Pubblica!

Efficiente il lavoro dei tecnici comunali per l’impegno profuso finora - afferma il Vice Sindaco – ed encomiabile - aggiunge la dirigente scolastica Emilia Federico - il lavoro portato avanti dal personale scolastico, tutti senza nessuno escluso con caparbietà e, non senza difficoltà, hanno lavorato attivamente per far procedere in modo efficiente e spedito la conclusione dei lavori.

Il Vice Sindaco, Sabrina Pacenza, in seguito ad un sopralluogo effettuato negli edifici scolastici insieme alla Dirigente Federico ha espresso grande soddisfazione per i risultati. “E’ nostro dovere garantire agli alunni che inizieranno il nuovo anno scolastico la sicurezza delle aule e, perché no, un ambiente luminoso e gradevole dal punto di vista estetico”.

Si è in attesa di ulteriori finanziamenti che saranno impiegati per i successivi rifacimenti di bagni e pavimenti nelle zone in cui non si è intervenuti; un finanziamento a parte sarà ,invece, impiegato nel 2016 per completare l’iter di ampliamento della Scuola dell’Infanzia di Rusoli. “Abbiamo - dichiarano Vicesindaco e Dirigente Federico - già impegnato una parte della cifra disponibile finora nel modo più spedito possibile per far sì che lunedì prossimo all’inizio delle lezioni genitori e alunni trovassero gli edifici già ultimati”.