Crotonesi a Roma, accordo di fratellanza con i templari di San Bernardo

Crotone Attualità

L’Associazione Crotonesi a Roma ha stipulato con L’Accademia Templare di San Bernardo di Chiaravalle, con sede ad Ormea (Cuneo) un accordo di fratellanza e collaborazione con il comune con lo scopo di custodire e valorizzare lo spirito della Cavalleria Universale e garantire pari diritti a tutti i cittadini del Mondo.

I due nobili e prestigiosi sodalizi, con questo documento, s'impegnano nel mutuo sostegno ai poveri e bisognosi, nel puro spirito cristiano e cavalleresco con la progettazione di iniziative umanitarie, sociali e culturali.

L'accordo è stato siglato a Panicale (Perugia) presso la sede Regionale Umbra dell'Omrcc tra il Priore dell'Ordine “Accademia Templare di San Bernardo di Chiaravalle”, Fra' Federico Righi ed il Presidente dell'Associazione Asdc “Crotonesi a Roma Onlus”, Cav. Vincenzo Costa. Prevista anche la diffusione della nuova edizione del "Libro d'Oro delle Famiglie Nobili e Notabili", prodotta da Enzo Modulo Morosini, Presidente della Commissione Araldica dell’Accademia di San Bernardo.

L’impegno bilaterale è rivolto alle nuove generazioni per sviluppare gli studi sul Medioevo, su San Bernardo da Chiaravalle, sulla storia delle Belle Arti, dei Templari come anche promuovere pubblicazioni e libri e promuovere riunioni periodiche dei soci, pubblici dibattiti, conferenze e convegni sugli stessi argomenti.

Scopo è inoltre quello di corrispondere con analoghe istituzioni estere ed Italiane e far conoscere quanto si fa in Italia e nel campo di tali studi; riunire gli studiosi del Medioevo, di Storia, di San Bernardo da Chiaravalle, di Storia delle Belle Arti, dei Templari, e favorire lo scambio di idee, di informazioni, di studi, notizie; occuparsi di beneficenze; ricerche storiche medievali, moderne e contemporanee, di storia della Chiesa oltreché realizzare convegni, studi e mostre fotografiche; infine, pubblicare libri, approfondire le ricerche araldiche e nobiliari, la cultura, l’arte e la genealogia. Il “libro d'Oro delle Famiglie Nobili e Notabili” sarà a breve presentato anche a Crotone.