Valentino (Cgil Catanzaro): discarica Parco Scolacium, bonificare il sito
"Ancora una volta il comune di Borgia deve fare i conti con il tema dei rifiuti, della legalità, del rispetto dei cittadini e della salute. La CGIL plaude al lavoro dei parlamentari del M5S che hanno messo alla luce l'esistenza di una presunta discarica abusiva vicino al Parco Scolacium. Chiediamo alle forze dell'ordine ed alle Istituzioni di procedere celermente con l'accertamento delle responsabilità e la bonifica del sito".
E' quanto dichiara in una nota Giuseppe Valentino della Cgil di Catanzaro ribadendo che "senza una programmazione seria del ciclo dei rifiuti il sistema rischia di saltare trascinando con sé i pochi posti di lavoro precari degli operatori del settore e la salvaguardia dell'ambiente. Occorre - aggiunge - programmare e fare scelte precise prima di arrivare all'emergenza. Sta alle forze politiche, sociali e a chi governa ai vari livelli - a partire dal Municipio - impegnarsi nella definizione di un processo virtuoso e compatibile con l'ambiente. Solo così difenderemo la nostra terra e la possibilità di poterci vivere lavorando".
"La CGIL - conclude Valentino - continua a mantenere aperta una discussione in tal senso, auspicando che chi amministra il territorio non continui a voltarsi dall'altra parte facendo finta di non vedere."