ReggioNonTace: don Virginio Colmegna ospite di un incontro
Nel quadro degli incontri organizzati da ReggioNonTace dal titolo “S-Cateniamoci, Idee Di Futuro”, che si svolgono nel cortile della Chiesa degli Ottimati, di fronte piazza Castello, il movimento ReggioNonTace invita a partecipare alla serata che vedrà protagonista don Virginio Colmegna, già direttore della Caritas di Milano per nomina del Cardinale Martini; adesso dirige la casa della Carità a Milano.
L'incontro, comincerà alle ore 21 di giovedì 17 settembre, nel cortile della Chiesa degli Ottimati, ingresso Via Cimino 4.
“Quello su cui rifletteremo in questa serata per aprire le porte al futuro – spiega in una il movimento - è che la povertà, l'esclusione sociale offrono terreno favorevole alla criminalità e alla corruzione. In una realtà dove i diritti umani sono negati, i poveri, gli esclusi sono consegnati alle mani dei prepotenti e subiscono un processo di disumanizzazione che uccide la speranza e sul quale non possiamo e non dobbiamo restare indifferenti. Occorre, però, non solo vedere, denunciare per abbattere e distruggere questa ingiustizia, ma anche proporre strade per una svolta civile di liberazione.
Siamo convinti che l' esperienza di contatto diretto coi poveri e gli esclusi di don Virginio potrà aiutarci a individuare contenuti e metodo che possa consentire a noi tutti di costruire un patto di svolta civile contro l'esclusione sociale dei poveri, da far sottoscrivere a Comune, Regione e Governo.
Certamente non può bastare un incontro per promuovere questa iniziativa, ma deve risultare chiaro che attraverso la partecipazione e il consenso si può giungere a creare una cultura non più di stampo assistenzialista, che ha generato come guasto, soprattutto nel Sud, l'idea di dover dipendere economicamente da altri.
S-cateniamoci, allora, per rimarcare ancora una volta da che parte vogliamo stare e verso chi vogliamo indirizzare il nostro interesse e i nostri progetti!”