Reggio non tace ospita il giornalista Attilio Bolzoni
"Fare memoria del 3 gennaio 2010 non può essere solo uno sguardo al passato, sebbene anche questo contribuisce a mantenere sveglia la Coscienza, perché non torni all’assuefazione: sarebbe regredire". E' quanto si legge in una nota del movimento Reggio non Tace.
"Quest’anno - continua la nota - abbiamo scelto, perciò, per ricordare l’anniversario della bomba alla Procura generale del 3 gennaio 2010 – che è stata la data di nascita del nostro movimento –, d’organizzare un incontro con Attilio Bolzoni, il giornalista di Repubblica che, nel corso del 2015 ha aperto un dibattito proprio sulla Gratuità come dimensione indispensabile per fare vera antimafia; tema sul quale sono intervenuti tanti, soprattutto alcuni magistrati che sono impegnati nel contrasto alle mafie e che mettono a repentaglio ogni giorno la propria vita.
Al mattino, come negli ultimi due anni, per chi vorrà, inizieremo la giornata incontrandoci alle 5,10 dinanzi alla Procura Generale (in via Cimino), intorno alla lampada di Betlemme, per un momento di preghiera e di riflessione, al quale siamo tutti invitati anche al di là delle confessioni religiose.
L’incontro con Bolzoni, invece, si svolgerà alle ore 18 nell’auditorium Don Orione del santuario di S. Antonio.
Tutti i cittadini che vogliono una Reggio diversa e che, per costruirla, non vogliono delegare gli altri, siamo invitati a partecipare; come è prassi per i nostri incontri tutti avranno la possibilità di partecipare attivamente al dibattito".
L'iniziativa sarà presentata in una conferenza stampa che si terrà mercoledì 30 dicembre alle ore 12 presso Casa Eutopia, sede del movimento, sita in via vecchia cimitero (salita della chiesa “i pipi”).