“Abc dell’innovazione sociale”: conclusa la prima giornata
Si è conclusa la prima giornata dell’evento "Abc dell’innovazione sociale", promossa dall’Associazione Aniti.
Hanno introdotto i lavori il Presidente dell’Associazione Aniti, Francesco Gaglianese, Giulio Citroni del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, Gennaro Di Cello, ARCI Calabria e Giancarlo Sciascia della Fondazione Bruno Kessler di Trento.
A seguire, la presentazione da parte dei ricercatori di Aniti del Progetto Risorgimenti.lab e il confronto con le istituzioni locali e il Terzo Settore calabrese.
Per le Istituzioni locali sono intervenuti: Marina Pasqua, Assessora al comune di Rende, Francesco Fusto, Sindaco di Borgia, Federica Roccisano, Assessore alla Regione Calabria e Salvatore Orlando, esperto senior dell’Associazione Aniti.
Per il Terzo settore sono intervenuti: Filippo Sesti, Centro Servizi per il Volontariato della Calabria, Angela Robbe, Lega delle Cooperative Calabria, Giuseppe Campisi, Dipartimento Lavoro e Sviluppo Acli Calabria e Maria Scaramuzzino, giornalista.
Tra i temi affrontati l’importanza della partecipazione e della cittadinanza attiva, della cooperazione tra cittadini, istituzioni e mondo associazionistico e il ruolo che possono svolgere le nuove tecnologie a supporto di percorsi solidali di sviluppo territoriale.
L’associazione Aniti vi aspetta domani 18 settembre presso la Sala Stampa dell’Aula Magna “Beniamino Andreatta”, nel Campus dell’Università della Calabria (Rende, CS) a partire dalle ore 9.30 per condividere con tutti i partecipanti le esperienze regionali e nazionali, sui temi della Cittadinanza attiva, della Cultura e creatività e dell’Inclusione Sociale. Inoltre, a partire dalle ore 15, si discuterà sui possibili contributi delle pratiche di innovazione sociale per le comunità.