NuotatoriKrotonesi, parla Borracci: da Crotone s’arriverà in alto
Da che mondo è mondo e da che sport è sport, non esiste una grande squadra senza un grande allenatore. Certo, gli attori principali sono sempre gli atleti ma è fuor di dubbio che senza un tecnico all'altezza della situazione, e dal grande carisma, non si va da nessuna parte.
È il caso dei NuotatoriKrotonesi, dalla scorsa stagione guidati dall'espertissimo Massimo Borracci: il famoso valore aggiunto, tanto per intenderci. Fortemente voluto dal presidente Antonio Fonte e prontamente riconfermato dopo una stagione a dir poco brillante; sotto tutti i punti di vista.
"Sinceramente mi aspettavo di essere riconfermato - afferma il tecnico toscano - e per me è stata una grande soddisfazione che ha ripagato il mio impegno, dandomi la possibilità di poter continuare il percorso iniziato".
Un percorso che ricomincia, in primis, dalle due nuotatrici migliori: Ilaria Fonte e Federica Greco. "Ilaria pur giovanissima – prosegue Borracci - è un'atleta che aveva già un passato agonistico importante. Questo primo anno è servito per conoscerci e porre le basi per il futuro. I risultati di quest'anno, dove ha primeggiato in tutte le specialità, non sono stati per me una sorpresa ma l'inizio di una crescita che prevedo darà risultati importanti”.
“Federica Greco invece – continua il trainer - è stata la vera sorpresa positiva della stagione. Anche lei sedicenne, nel giro di pochi mesi ha scalato le classifiche nazionali dei 200 dorso vincendo addirittura i Regionali assoluti e qualificandosi ai Campionati Italiani col 30° tempo con un progresso cronometrico dall'anno scorso di 16 secondi”.
Domanda | Con che squadra si presenta al via di questa nuova stagione?
Risposta | "La squadra numericamente non è competitiva, ma la qualità è di ottimo livello. Comunque già da ora il numero degli agonisti grazie alla competenza e alla lungimiranza del presidente Fonte sta aumentando sensibilmente".
La Fonte e la Greco possono migliorare il risultato del raggiungimento dei nazionali di nuoto?
"Senz'altro sì, con l'apporto della società che sul nuoto ha fatto e farà importanti investimenti il nuoto crotonese arriverà in alto"
Intravede già dei futuri campioncini?
"Nel ribollire delle acque dove nuotano i giovanissimi stanno emergendo già in campo nazionale un drappello di futuri campioncini, nella scia di Ilaria e Federica. Il futuro è assicurato".
Quanto è cresciuta la società da quando lei è arrivato a Crotone?
"Io ho messo a disposizione dell'ambizioso progetto del presidente la mia esperienza trentennale e credo che la società sia in grande crescita, non solo nel nuoto ma anche in tutte le attività della gestione. Vorrei concludere dicendo che grazie ai NuotatoriKrotonesi ho potuto finalmente tornare ad allenare nel nuoto, dopo una parentesi di allenatore di pallanuoto".