Parte da Castrovillari il progetto “Gal Serre cosentine”
Alla presenza di tutto il gruppo di maggioranza del Comune di Castrovillari, si è tenuta la prima riunione per discutere sulla opportunità di costituzione del Gruppo di Azione Locale "Serre Cosentine". Hanno partecipato alla riunione i Sindaci dei Comuni di Castrolibero, Rende, Mendicino, Marano Marchesato, Marano Principato, Paterno Calabro, Domanico, Dipignano ed hanno manifestato il loro interesse a partecipare i Sindaci dei Comuni di Carolei e Cerisano.
Il Sindaco di Castrolibero ha dato il benvenuto ed ha illustrato il progetto per la costituzione di un GAL denominato “Serre Cosentine” con il preciso intento di proporre progetti mirati allo sviluppo dei territori rurali, alla valorizzazione dell'esistente come l’artigianato, l’agricoltura, il turismo, l’ambiente, attraverso i fondi messi a disposizione dal programma FEASR.
I partecipanti, entusiasti della proposta, sono intervenuti ed hanno sottolineato quanto sia opportuno procedere uniti ed in rete per rispondere alle continue e giustificate istanze di un unico e vasto territorio che ha una grande potenzialità ed enormi prospettive.
La riunione è proseguita prospettando l’aggregazione di altri territori, di associazioni di categoria, dell’università della Calabria, di attori privati come le aziende agricole, agrituristiche, di artigianato, con vocazione turistica. Ha fatto da cardine all’incontro il Consigliere Regionale Orlandino Greco, che è ha posto l’accento sulla necessità e l’importanza dell’aggregazione territoriale per ben utilizzare tutte le opportunità che i fondi comunitari offrono per lo sviluppo del territorio.
La definizione degli aspetti tecnici, nonché dei tempi e dei modi per la costituzione del GAL è stata affidata a Giuseppe Perri che insieme all’Agrotecnico Aurelio Arnone, ha illustrato le peculiarità dello strumento e impostato la documentazione a supporto della presentazione del progetto GAL. Ora la “palla” passa ai territori, inizierà infatti un intenso lavoro di animazione territoriale che porterà alla inclusione di soggetti pubblici e privati all’interno della costituenda compagine sociale.
L’importanza di un GAL per un territorio come quello delle "Serre Cosentine" è notevole, basti pensare alle innumerevoli attività agricole, artigianali e di piccolo turismo presenti, sottolinea Perri, per cui questo territorio con oltre 80.000 abitanti non può non essere interessato dall’attività che solo un partenariato proveniente dalla base può offrire.
Conclude il sindaco di Castrolibero Giovanni Greco dando appuntamento a tutti gli intervenuti alla prossima riunione di partenariato per la definizione degli indirizzi e del Piano di Azione Locale, posto alla base dell’attività del nascente Gal Serre Cosentine.