Castrovillari. Dibattito del Gal Pollino sulla sostenibilità in area protetta
Parte dal “Piano di Azione Locale”, un piano che nasce per favorire lo sviluppo locale dell’area rurale che si sviluppa su tre ambiti tematici: turismo sostenibile, sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali.
In tutto 59 partner coinvolti tra operatori economici rappresentativi di interessi diffusi della realtà socioeconomica del territorio, oltre a 16 Comuni e l’Ente Parco Nazionale del Pollino. L’area interessata va oltre i 913 kmq situata nel versante calabro del Parco Nazionale del Pollino. 3.895.662,68 di euro quali risorse economiche che avranno impatto sul territorio. L’obiettivo del Pal - di cui il Gruppo di Azione Locale Pollino dispone di fondi nell'ambito della misura 19 Leader Psr Calabria 2014-2020 - è quello si sostenere progetti di sviluppo ideati a livello locale, al fine di rivitalizzare il territorio e di creare occupazione.
In particolare per il Pal del Pollino verranno favoriti percorsi innovativi, propulsori di cambiamento nell'ambito del mondo imprenditoriale e della collettività, con una conseguente emersione di nuove relazioni e di modelli locali di sviluppo orientati alla valorizzazione delle risorse presenti nel territorio.
Giovedì, alle 17,30 si terrà a Castrovillari un dibattito tra Gal, sindaci, operatori economici e associazioni, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, sarà aperta la presentazione del Piano a cura di Francesco Arcidiacono - Responsabile Pal Pollino Sap.
Interverranno tra gli altri Francesco Esposito - Presidente Assogal, Luca Pignataro – Cia, Franco Aceto – Coldiretti, Paola Granata – Confagricoltura, Alessandra Celi - Dirigente Dipartimento n. 8 Agricoltura Regione Calabria, Giacomo Giovinazzo - Dirigente Generale Reggente Autorità di Gestione Psr e l’onorevole Mauro D'Acri - Consigliere Delegato Agricoltura. Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Domenico Pappaterra - Presidente Gal Pollino Sviluppo.