Trofeo “Pizza Eccellenza d’Italia”, spazio alla solidarietà

Cosenza Attualità

Rossano pronta ad accogliere ospiti e partecipanti del trofeo nazionale “Pizza Eccellenza d’Italia”. La particolare cornice dell’Hotel Roscianum, in contrada Momena, per due giorni (Lunedì 21 e Martedì 22 Settembre prossimi) diventerà laboratorio per oltre cento maestri della pizza provenienti da ogni angolo della nazione. Che si sfideranno a colpi di farine, lieviti e aromi per contendersi il prestigioso premio dell’Associazione pizzaioli d’Italia (Api), rappresentato in un’opera artistica dell’orafo Domenico Tordo. Una kermesse di spessore interregionale che porrà la Città del Codex, sempre più fulcro di eventi culturali di grande richiamo, ancora una volta in una vetrina da grandi numeri. Cinque i forni e ben nove aziende di produzione alimentare che metteranno a disposizione dei pizzaioli una quantità considerevole di prodotti per una gara che sarà anche un’occasione per gli ospiti di assaporare, gratuitamente e per due giorni, il più prelibato dei prodotti da forno made in Italy.

Soddisfatti i tre organizzatori e promotori dell’iniziativa, Fabio Pugliese titolare della Sitacem.com, l’interior design Cataldo Formaro e Pietro Tangari Pedro’s, letteralmente scalpitanti in attesa dell’ormai imminente apertura del prestigioso evento che prenderà il via alle ore 9.30 di lunedì 21. Tre professionisti di altrettanti e distinti settori, diversi per mission, ma la cui partnership ha consentito di organizzare una manifestazione unica per il territorio.

“Abbiamo pensato ad un evento – dichiara Fabio Pugliese, sviluppatore informatico - che non fosse mirato esclusivamente alla categoria dei pizzaioli calabresi ed italiani ma anche e soprattutto per le famiglie e per i giovani della nostra regione. I quali, recandosi nella bella e affascinante Rossano, oltre ad avere l’occasione di visitare una Città affascinante e ricca di storia, potranno gustare gratuitamente buona pizza, preparata in ogni sua declinazione, ed apprendere segreti ed aneddoti di una delle arti culinarie maggiormente radicate nella tradizione enogastronomica mondiale e soprattutto apprezzarne i suoi ingredienti che rimangono un fattore essenziale per la bontà del prodotto.”

“La location dell’evento – aggiunge l’interior design Cataldo Formaro, i cui lavori spopolano in buona parte del globo dagli Stati Uniti, all’Argentina per finire agli Emirati Arabi – è stata pensata, disegnata e realizzata in modo che tutti possano vedere tutto indipendentemente dalla loro posizione in sala. Questo per rendere l'intero contesto dell’evento un vero luogo di accoglienza per i visitatori che, ne siamo certi, saranno in migliaia. Forme geometriche semplici ma tutte di richiamo all’elemento pizza, cucina e tradizioni, convinto che anche l’occhio vuole la sua parte.”

“Mi auguro – chiosa invece Pietro Tangari - Pedro’s, tra i più eccellenti ed affidabili maestri dell’arte pizzaiola meridionale - che alla manifestazione possano partecipare i giovani e, soprattutto, quelli che sognano di cimentarsi nel lavoro di pizzaioli, che è innanzitutto passione. Qui, in questa manifestazione, potranno sicuramente apprendere e conoscere qualcosa di utile. Spero nella partecipazione al trofeo di tanti pizzaioli calabresi certo che sapranno capire l’essenzialità di un evento di respiro nazionale.”

Ma il trofeo “Pizza Eccellenza d’Italia”, così come voluto dagli organizzatori, ha anche uno forte scopo sociale. All’interno della sede di gara, infatti, nell’area ospiti, sarà allestito un corner #RossanoRiparte destinato a coinvolgere i visitatori nella campagna di raccolta fondi post alluvione, promossa dall’Amministrazione comunale di Rossano, da destinare alla ricostruzione della Città.

Inoltre, è stata pensata una particolare promozione per tutti i giovani calabresi che aspirano a diventare pizzaioli. I quali, partecipando al convegno dibattito di Lunedì 21 settembre 2015, alle Ore 15:30, otterranno dei crediti formativi e riceveranno un attestato che certificherà la loro partecipazione ad un corso per pizzaioli API oltre a consentirgli uno sconto del 10% (130euro) sull’iscrizione alla Scuola Nazionale di Pizza.