Corigliano meta ideale della Festa Nazionale del Teatro Amatoriale
A distanza di due settimane dal Grande evento, che ha suggellato il sodalizio tra il Comitato Provinciale di Cosenza e la Città Ausonica, è il Presidente nonché Direttore Artistico, Antonio Maria D’Amico, a tirare le somme.
Corigliano meta ideale della Festa Nazionale del Teatro Amatoriale 2016. Tale candidatura è stata avanzata dal Presidente della Federazione Italiana Teatro Amatoriale (FITA) di Cosenza, Antonio Maria D’Amico al Presidente Nazionale Carmelo PACE, in occasione del Gran Galà di Premiazione e del Premio Ausonia 2015, svoltisi domenica 6 settembre, nel Castello Ducale della città ausonica.
Il Gran Galà di Domenica 06 Settembre ha suggellato il successo straordinario riscosso questa estate da Quadrato in scena, Festival Nazionale del Teatro Amatoriale, che ha avuto come location il Palazzo delle Fiere di Schiavonea, evento Nazionale ideato, voluto e pensato dalla Fita Provinciale di Cosenza e Patrocinata dal Comune di Corigliano Calabro, dalla Provincia di Cosenza e dalla Camera di Commercio di Cosenza.
Sono stati cinque mesi di intenso e duro lavoro, nulla lasciato al caso, frutto di un grande lavoro di squadra.
Ringrazio quanti mi hanno aiutato e sostenuto in questa grandissima avventura-continua Antonio Maria D’Amico- come non dimenticare le due compagnie teatrali di Corigliano, la ATC V. Tieri,di Salvatore Viteritti e la Compagnia teatrale Teatro Anch’Io, di Pinuccio Pellegrino, ma consentitemi di ringraziare pubblicamente l’assessorato allo Spettacolo e Grandi Eventi ricoperto dalla Dott.ssa Maria Francesca Ceo, la quale da subito, nonostante moltissimi fossero restii, ha sposato il progetto da me presentato, dimostrando di vedere oltre, e i risultati ottenuti da Quadrato in Scena in numeri e presenze, hanno confermato la sua lungimiranza.
Corigliano ha tutte le carte in regola per diventare uno dei Festival di teatro più importanti d’Italia, la nuova “Giffoni” del Teatro Amatoriale.
L’aver candidato Corigliano all’evento più importante della FITA, quale la Festa Nazionale del Teatro, va visto come una grande operazione socio culturale ma soprattutto di marketing territoriale.
Corigliano per un anno intero punto di riferimento della comunicazione Nazionale della Federazione e delle 1800 Compagnie affiliate, disseminate in tutto il territorio nazionale.
Imma Guarasci, Franco Filareto, Placido Bonifacio, Ernesto Paura, Liliana Misurelli, Antonio Amica e Giuseppe Iannini, componenti della commissione tecnica che ha assegnato i vari premi in concorso di Quadrato in scena - Premio Ausonia per il teatro amatoriale 2015, sono stati grandi professionisti, e con loro è nata una continuità di intenti atta a lavorare e a far si che Corigliano diventi META del teatro del Sud Italia.
Infine, soddisfazione grandissima è stata quella di avere la FITA al completo, rappresentata dal Presidente nazionale Carmelo Pace, dal Consigliere Nazionale Peppe Minniti, il Presidente Regionale FITA Calabria Latella Consolato, della Campania Pasquale Manfredi, e consentitemelo dell’amico Santi Consoli, Presidente FITA Sicilia.