Festa nazionale del teatro. Bianchi: evento che incentiva la crescita culturale
"La forma artistica dell’azione teatrale diviene il miglior veicolo per sottolineare la promozione turistica del territorio calabrese. La 29esima Festa Nazionale del Teatro Amatoriale promossa dalla Fita a Corigliano è un momento in cui esprimere la forte identità culturale della Sibaritide".
È, questo, il contenuto del messaggio trasmesso dal Sottosegretario ai Beni Culturali Dorina Bianchi agli organizzatori, la Federazione Italiana Teatro Amatoriale (Fita) ed alla Città di Corigliano che, fino a domenica 18 settembre, sarà capitale nazionale del teatro amatoriale.
"Mi complimento con il Presidente Nazionale Fita Carmelo Pace e con il Presidente Provinciale Antonio Maria D’Amico – è scritto nel messaggio della Bianchi - per la ricchezza del programma e il valore dell’iniziativa. Condivido pienamente l’obiettivo di incentivare la crescita culturale - ha concluso il Sottosegretario - attraverso ogni forma di espressione artistica che affondi le radici in ambito nazionale ed europeo”.
Proseguono i diversi appuntamenti previsti nel cartellone dell’evento nazionale ospitato nella Città del Castello Ducale. Giovedì 15 alle 9,30 stage di movimento scenico e teatro danza (metodo Cunningham). Alle 15,30 stage di movimento scenico cabaret e Burlesque.
Venerdì 16, alle 9,30 le conclusioni finali dello stage e alle 15,30 approfondimento sul trucco teatrale. Alle 18 si terrà l’incontro dibattito: Teatro tra etica e realtà, con Carmelo Pace, Presidente Nazionale FITA e Francesco Brancatella, giornalista Raiuno. Alle 21 premio Nazionale Fitalia. La serata di gala si terrà al Castello Ducale.
Sabato 17 alle 9,30 si terrà il work shop dell’Ufficio Progetti Fita e alle 21 la serata ITAF a cura Dell’accademia Del teatro Fita Al Quadrato campagna. Domenica 18 alle 10 il corteo degli artisti e alle 12 il passaggio di consegne per la 30esima Festa Nazionale del Teatro Fita.