Notte dei ricercatori, fervono i preparativi per il concerto-evento di Cristiano De André
Nell’anfiteatro di Pazza Vermicelli ad Arcavacata di Rende, sull’avveniristico Ponte Bucci con aule e laboratori dell’Università della Calabria, inizia l’allestimento per il concerto-evento di Cristiano De Andrè del prossimo 25 settembre (ore 21.30), appuntamento clou della seconda edizione della “Notte dei Ricercatori”. Un concerto unico e speciale, che prevede per la prima volta insieme i tributi a due monumenti della canzone d’autore italiana: Fabrizio De Andrè e Pino Daniele.
Infatti, durante il concerto di Cristiano De Andrè con la sua band saliranno sul palcoscenico anche Mauro Pagani, Francesca Michielin e Nello Daniele. La serata sarà presentata da Gian Maurizio Foderaro, conduttore e giornalista di Radio Rai.
Oltre ai brani eseguiti con Mauro Pagani, l’ex PFM e pluripremiato compositore che collaborò con Fabrizio De Andrè in numerose occasioni già a partire dalle registrazioni de “La buona novella”, Cristiano De Andrè duetterà con Francesca Michielin, la giovane cantautrice vincitrice di una edizione di X Factor, del Wind Music Award e di numerosi altri riconoscimenti. Nell’occasione, la Michielin riceverà il “Riccio d’Argento” di “Fatti di Musica” per la sua interpretazione della “Canzone dell’amore perduto” di Fabrizio De Andrè.
Attesissima anche la partecipazione di Nello Daniele che, chitarra e voce, accompagnato dal chitarrista Gianni Guarracino, proporrà alcuni brani del fratello Pino, per poi eseguire insieme a Cristiano De Andrè la celebre “Don Raffaé”, scritta in collaborazione con Mauro Pagani. Sarà la prima volta di un simile straordinario incontro artistico.
Un eccezionale doppio tributo che illuminerà di emozioni la seconda edizione della “Notte dei Ricercatori”. Cristiano De Andrè sarà accompagnato dalla sua affiatata band: Osvaldo Di Dio, chitarra, Davide Pezzin, basso, Davide De Vito, batteria. Tra i successi del padre Fabrizio e i suoi, con racconti e aneddoti di un rapporto singolare tra un padre e un figlio sicuramente unici, Cristiano De Andrè, insieme ai suoi speciali ospiti, è pronto a regalare un concerto speciale, una sorta di “esperimento” artistico proprio nella “Notte dei Ricercatori”.