Francesca Michielin tra gli ospiti della “Notte dei ricercatori”

Cosenza Tempo Libero
Francesca Michielin

Continua ad arricchirsi di ospiti il concerto-evento di Cristiano De Andrè del prossimo 25 settembre nella “Notte dei Ricercatori” all’Università della Calabria, che prevede due tributi speciali a Fabrizio De Andrè e, per la prima volta, anche a Pino Daniele.

Confermata anche la partecipazione di Francesca Michielin, la giovane cantautrice vincitrice di una edizione di X Factor, del Wind Music Award e di numerosi altri riconoscimenti. Sarà la “Canzone dell’amore perduto” il brano che eseguirà insieme a Cristiano De Andrè. L’evento inizierà alle ore 22,00 sull’imponente palcoscenico coperto che sarà allestito nell’Anfiteatro all’aperto di Piazza Vermicelli dell’Unical. Per questa speciale occasione, Cristiano De Andrè terrà un concerto davvero straordinario. Il suo inimitabile omaggio al padre, infatti, sarà eccezionalmente arricchito da ben tre special guest da copertina: l’ex PFM e pluripremiato compositore Mauro Pagani, che collaborò con Fabrizio De Andrè in numerose occasioni, già a partire dalle registrazioni de “La buona novella”, la cantautrice Francesca Michielin e il musicista e cantautore Nello Daniele, fratello del grande Pino.

Sarà la prima volta, tra l’altro, che due pezzi di storia della musica d’autore italiana, come Fabrizio De Andrè e Pino Daniele, entrambi prematuramente scomparsi, saranno ricordati insieme sullo stesso palcoscenico, rispettivamente, dal figlio Cristiano e dal fratello Nello. Un incontro eccezionale che illuminerà di emozioni la seconda edizione della “Notte dei Ricercatori”. Cristiano De Andrè sarà accompagnato dalla sua affiatata band: Osvaldo Di Dio, chitarra, Davide Pezzin, basso, Davide De Vito, batteria. Tra i successi del padre Fabrizio e i suoi, insieme a racconti e aneddoti di un rapporto singolare tra un padre e un figlio sicuramente unici, Cristiano De Andrè è pronto ad ospitare anche l’ inedito omaggio a Pino Daniele.

Nello Daniele, chitarra e voce, eseguirà tre brani del fratello accompagnato dal chitarrista Gianni Guaracino, per poi congedarsi con un duetto insieme a Cristiano. A completare la formidabile caratura artistico-musicale dell’evento, come detto, arriverà anche Mauro Pagani, per una chiusura davvero pirotecnica del concerto, presentato da Gian Maurizio Foderaro, conduttore e giornalista di Radio Rai. Per chi ama la grande musica d’autore italiana si preannuncia un appuntamento unico ed emozionante.

Tutte le informazioni su questo live sono reperibili ai siti www.nottedeiricercatori.unical.it, sito ufficiale dell’intera manifestazione, contenente il dettaglio di tutte le iniziative in programma, e sul sito della struttura organizzativa del concerto: www.ruggeropegna.it. L’ingresso sul celebre “Ponte Pietro Bucci”, l’avveniristica struttura che ospita aule e laboratori dell’Università, con annessi Teatro, Anfiteatro e la Piazzetta Cubo 30 che ospiterà la rassegna cinematografica, è gratuito, a partire dalle ore 9.00 del prossimo 25 settembre, fino al mattino del giorno successivo. Tutto è pronto, con servizi di ogni tipo, per accogliere le migliaia di presenze previste.