Legambiente: domani evento regionale su “Il mare come fonte di bellezza”
"Il mare come fonte di bellezza, impegno sociale e buone pratiche” è il tema dell’evento regionale di Legambiente Calabria che si terrà domani, mercoledì 23 settembre, alle ore 11 nella sala convegni della biblioteca comunale “De Nobili”, in Villa Margherita a Catanzaro.
L’iniziativa nasce al termine dei tanti progetti che Legambiente ha dedicato anche quest’anno alla valorizzazione del mare, in particolare alla “bellezza”, con la consegna del Premio nazionale “La più bella sei tu” alla Spiaggia di Marinella di Capo Rizzuto (Kr), unica calabrese tra le 13 spiagge del cuore scelte dal popolo del web. La classifica è stata stilata incrociando il parere di una giuria di esperti con le preferenze degli utenti che hanno votato la spiaggia più bella sul sito e sulla pagina facebook dedicati all’iniziativa che è durata oltre due mesi.
Il secondo momento riguarderà l’impegno sociale, con un resoconto della campagna Ricicla Estate realizzata con il CONAI e volta alla sensibilizzazione della raccolta differenziata e al riciclo. L’iniziativa ha visto protagoniste quindici località balneari calabresi nei mesi di luglio e agosto scorsi. Evento nell’evento, la consegna del Premio “CAraLABRIA 2015 - in ricordo del Maestro Vittorio De Seta” a quanti, con il loro esempio e buone pratiche, hanno dato il loro contributo per promuovere e valorizzare le peculiarità del territorio.
Saranno premiati: la Casa Editrice Rubbettino, la Fondazione Umg di Catanzaro, il riMuseum di Rende (Cs), il gruppo musicale “Il Parto delle Nuvole Pesanti”, Daniel Yaboah del Ghana volontario nella comunità di Riace (Rc) e i “Take Off”.
Presenti all’evento, il responsabile nazionale Mare di Legambiente Sebastiano Venneri, il presidente Legambiente Calabria Francesco Falcone insieme al vicepresidente Andrea Dominijanni, il responsabile progetti sud CONAI Fabio Costarella, il presidente FIBA Confesercenti Vincenzo Farina, il consigliere delegato dell'Area Marina Protetta Francesco Pellegrini ed il presidente regionale Avis Rocco Chiriano. Sono stati invitati a partecipare il Presidente della Giunta Regionale Mario Oliverio, l’Assessore Regionale all’Ambiente Antonella Rizzo, il Direttore Generale del Dipartimento Ambiente Domenico Pallaria, il Magnifico Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Aldo Quattrone; il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Paolo Abramo e i sindaci dei Comuni che hanno partecipato alla Campagna Ricicla Estate. Prenderanno parte all’evento, i rappresentanti dei diversi Circoli calabresi.