“Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” all’IC Falcomatà-Archi
Un’ora di gioco e di lezione a percorrere il tragitto casa-scuola a piedi o in bicicletta, a preferire il trasporto pubblico all’auto privata: in questo è consistita la partecipazione attiva, questa mattina, degli alunni della scuola Falcomatà-Archi di Reggio Calabria, plesso Santa Caterina, ad “Annibale il Serpente Sostenibile”.
Annibale è il “gioco del traffico” ideato dall’ente progetti “EuroMobility” nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” tenuta nella nostra città, che oggi, assieme agli alunni ha visto partecipare il sindaco della città Giuseppe Falcomatà, la dirigente scolastica Serafina Corrado, il funzionario ministeriale Giandomenico Meduri.
Un gioco effettuato in videoconferenza con il Ministero dell’ambiente ed alcune altre scuola italiane, guidato nelle illustrazioni e nelle lezioni sulla mobilità sostenibile dalla responsabile di EuroMobility Valeria Pulieri.Nella piazzetta davanti la scuola di Santa Caterina, altro momento presieduto dal sindaco Falcomatà e dalla dirigente Corrado, è stata la premiazione dei tantissimi studenti di varie scuole cittadine che hanno partecipato al concorso di “Sculture di sabbia” e al concorso di pittura estemporanea, curati dal Centro Studi Colocrisi.
Terzo e ultimo momento nello stesso luogo affollato di alunni e genitori, e di diversi cittadini, è stata l’inaugurazione del nuovo tour di Bibliobus, la biblioteca Itinerante della Città di Reggio Calabria progettata dall’amministrazione Comunale per promuovere l’amore verso la lettura. Nel tagliare il nastro inaugurale il sindaco Falcomatà ha espresso un giudizio molto positivo verso l’iniziativa.
“Ancora una volta l’Amministrazione – ha detto il primo cittadino - dimostra la sua attenzione per la cultura, intesa come occasione di crescita collettiva e di condivisione ed il Bibliobus arricchisce di un contenuto fortemente culturale la partecipazione della nostra città alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Quella di allestire biblioteche itineranti è una pratica diffusa nelle principali metropoli europee ed è una costante anche per Reggio Calabria, città che vuole fare della cultura uno dei suoi principali tratti caratteristici”.