Sos Aeroporto: “Inaccetabili le dichiarazioni del sottosegretario De Micheli”

Crotone Infrastrutture

Paradossale, non può che essere definita in questo modo la rappresentazione della vicenda aeroporto S.Anna così come è stato fatto martedì sera durante la puntata di Ballarò in onda su Rai3. Volendo tralasciare il giudizio sull’inchiesta giornalistica, che tra l’altro non ha fatto che riprendere quanto già pubblicato dal settimanale L’Espresso, ci spiace constatare che si sia preferito elencare dati parziali inseriti in un contesto di immagini e testimonianze che sono sembrate finalizzate a consentire al sottosegretario De Micheli di affermare che lo scalo pitagorico debba essere chiuso”. E’ quanto scrive il Comitato Sos Aeroporto.

“Prive di fondamento – continua la nota - perché non supportate da dati oggettivi le dichiarazioni del sottosegretario, che ha dimostrato di essere completamente avulsa dalla problematica e dalle dinamiche di un territorio complesso. Fa specie che il sottosegretario del Partito Democratico, a qualche settimana dalle dichiarazioni del suo compagno di partito Ernesto Carbone, abbia dimostrato di non essere in contatto con i colleghi di partito locali, quegli stessi colleghi che governano in Calabria e a Crotone, e che probabilmente sarebbero gli unici da mettere sul banco degli imputati e forse da mandare a casa perché incapaci, come evidenziato dal servizio andato in oda martedì sera, di gestire le risorse europee, perché non in grado di programmare interventi. Il problema non è lo scalo pitagorico, che anzi se si analizzano i dati, ha dimostrato di funzionare e di essere indispensabile per questo territorio.

Il problema è la classe politica, invitiamo il sottosegretario De Micheli a studiare i dati relativi all’aeroporto S.Anna: lo scalo si è posizionato in vetta alla graduatoria Enac in termini di incremento, da gennaio ad agosto sono stati 187 mila i passeggeri transitati , con incremento di 1143%. In proiezione l’aeroporto crotonese nel 2015 supererà i 200 mila passeggeri.

L’aeroporto funziona, e riteniamo che anche l’aumento del 30% di presenze nelle strutture turistiche sia dimostrazione che la buona politica dovrebbe puntare sulla sopravvivenza dello scalo, e che il parallelo tra la città di Crotone e la città polacca di Rzekow, avrebbe dovuto suscitare indignazione per la pessima qualità burocratica-amministrativa del territorio, e non come ha banalmente fatto il sottosegretario De Micheli chiedendo la chiusura di una struttura che consente, ricordiamo al sottosegretario renziano, al territorio di non essere condannato all’isolamento.

E’ inspiegabile questo atteggiamento disfattista nei confronti dello scalo, non si comprende se alle spalle ci sia una qualche strategia occulta o se semplicemente si tratti dalla solita incapacità amministrativa locale sostenuta ed avallata dalla politica del Governo centrale. Il Comitato Sos Aeroporto nato all’indomani della dichiarazione di fallimento della società di gestione dell’aeroporto, ha in questi mesi ricevuto dimostrazione che i cittadini non sono disposti a perdere questa infrastruttura, e che se la politica, quella sì è inefficiente, la società civile no.

Ci auguriamo che il sottosegretario De Micheli, che l’onorevole Carbone, in futuro dimostrino più attenzione per i territori e soprattutto approfondiscano le tematiche, le problematiche, e perché no, anche le responsabilità politiche dei fallimenti, prima di emettere semplicistiche sentenze di condanna. Noi con questa nota vogliamo se possibile sollecitare una riflessione approfondita e come abbiamo fatto circa cinque mesi fa, fare da apripista alla buona politica locale, perchè vogliamo credere che ci sia, e per questo attendiamo anche dalle istituzioni una risposta ufficiale alle dichiarazioni del sottosegretario e ai cittadini che hanno fame di sapere la verità”.