Domani presentazione del cartellone 2015 del Teatro della Maruca

Crotone Tempo Libero

“Si riparte da Crotone. Il 2015 è stato un anno di slancio e riconoscimenti con le partecipazioni dei nostri spettacoli ai più prestigiosi Festival italiani di teatro, come Primavera Dei Teatri Festival e poi il Festival nazionale del teatro della Magna Grecia con lo spettacolo Pulcinella e Zampalesta nella terra dei fuochi accolto dal pubblico internazionale di addetti ai lavori e critici, e dai maestri Mimmo Cuticchio e Roman Paska con standing-ovation sia a Gambettola in occasione del 40° anniversario del Festival Arrivano dal mare che a Porto Sant’Elpidio al Festival I Teatri dal mondo”. È quanto scrive il Teatro della Maruca.

“Con questo spettacolo la nostra compagnia varcherà le frontiere con una tournèe nazionale e internazionale che avrà inizio il 14 ottobre in Polonia al Festival di Varsavia, mentre il 24 ottobre torneremo in Italia, ad Arzano per partecipare Festival Europeo sulle culture e tradizioni del sud Italia. Continueranno anche le repliche del navigato racconto “Bollari: Memore dallo Jonio” su tutta la penisola.

Il 2015 è stato inoltre un anno di arricchimento professionale della compagnia grazie ai laboratori di studio con registi teatrali e di cinema di fama mondiale come Emma Dante ed Emanuele Crialese. Così per il quarto anno consecutivo torna la Stagione Teatrale autofinanziata del Teatro della Maruca, quest’anno impreziosita dalla collaborazione artistica dell’associazione “MediterrArte” di Giovanna Ripolo e Antonio Santoro. Un cartellone stuzzicante che alterna spettacoli e laboratori di teatro e musica, da Peppe Voltarelli a Scenari Visibili, da Francesco Loccisano Trio, ad Avamposto Teatro, Christian Di Domenico, Teatro Clandestino Sud, La Ribalta Teatro, Teatro Rosso Simona, ed i crotonesi Maurizio Guerra, Francesco Pupa, la compagnia Iris e tante altre sorprese.

La nostra è una scelta consapevole, artistica, di resistenza culturale quella di vivere, creare, sperimentare nella terra d’origine sui ritmi primordiali di una lingua ancora segreta attraverso l’arte dei burattini, del racconto orale delle forme teatrali. Siamo orgogliosi di portare Crotone nel mondo e un po’ di mondo a Crotone attraverso le nostre esperienze, le rassegne e i laboratori. Non resta che venire a teatro, lasciarsi conquistare dalla nobile bellezza del buio, dei silenzi, del “qui e ora”: della vita. Vi aspettiamo alla conferenza stampa che si terrà domani, martedì 29 settembre, alle 11, al Teatro della Maruca, via Vittorio Veneto 124/d, per presentarle nel dettaglio tutti gli eventi del nuovo cartellone 2015-16".