Alla polistenese Gullace l’Oscar Italiano del Musical come attrice non protagonista

Reggio Calabria Tempo Libero

La polistenese Valentina Gullace ha vinto l'Oscar Italiano del Musical come miglior attrice non protagonista per il ruolo di Inga nel musical Frankenstein Junior della Compagnia della Rancia, in tour in tutta Italia per ben tre stagioni. La premiazione è avvenuta durante il Galà Music-All Party presentato da Giampiero Ingrassia e Serena Rossi che si è tenuto il 21 settembre al Teatro Brancaccio di Roma; il premio, organizzato dalla Enpi Entertainment di Niccolò Petitto, ha visto una Giuria di eccezione presieduta da Christian De Sica.

Frankenstein Junior ha vinto premi anche nelle categorie miglior disegno luci (Valerio Tiberi) e miglior regia (Saverio Marconi, nella foto insieme a Valentina Gullace e al produttore Michele Renzullo). Valentina Gullace anche in questa stagione sarà impegnata con il musical: sarà infatti Frau Kost in "Cabaret", sempre per la regia di Saverio Marconi, accolto da unanime consenso di pubblico e critica al debutto al Todi Festival; lo spettacolo sarà in tour fino ad aprile 2016, il calendario, in via di aggiornamento, su www.musical.it.

Nata a Polistena e diplomata all'Accademia Nazionale di Danza di Roma, esordisce nel 2006 interpretando Maria Maddalena nella versione italiana di “Jesus Christ Superstar” della Compagnia della Rancia, regia di Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni. Nel 2007 è nel cast di “Cabaret”, con Michelle Hunziker e Christian Ginepro, regia di Saverio Marconi e coreografie di Fabrizio Angelini, mentre nelle due stagioni successive interpreta la “cattiva” Sharpay nel musical della Disney “High School Musical", diretta da Saverio Marconi e Federico Bellone, con le coreografie di Gillian Bruce.

Nel 2010 lavora con Paolo Ruffini nello spettacolo "80 voglia di...80!” (regia F. Angelini) e interpreta la Vergine Maria nel musical dedicato alla figura di Giovanni Paolo II, ”Non abbiate paura”, regia di Gianluca Ferrato e coreografie di Caterina Felicioni. Nel 2011 è la protagonista femminile di “Mille lire al mese”, al Teatro Parioli di Roma, diretta da Fredy Franzutti, e nello stesso anno è Maria Cyliakus nel musical scritto da Dino Scuderi “Salvatore Giuliano”, con Giampiero Ingrassia e Barbara Cola, regia di Giampiero Cicciò e coreografie di Aurelio Gatti.

Nella stagione teatrale 2011/2012 è la principessa Jasmine nella ripresa del musical “Aladin”, accanto a Flavio Montrucchio e Stefano Masciarelli, con le musiche dei Pooh e la regia e le coreografie di Fabrizio Angelini. È nell’original cast della commedia musicale di Simona Patitucci “Fantasmi a Roma”, regia di Fabrizio Angelini. Nel 2012 torna a lavorare con la Compagnia della Rancia interpretando per tre stagioni il ruolo di Inga in “Frankenstein Junior", regia di Saverio Marconi e Marco Iacomelli, coreografie di Gillian Bruce. Interpreta il ruolo di Ravveduta nel musical su Don Bosco “Solo chi sogna”, di Mario Restagno, con Michele Carfora al Teatro Colosseo di Torino. È inoltre la conduttrice di “Easy Genius”, trasmissione di divulgazione scientifica rivolta ai ragazzi del liceo e in onda sul canale Rai Scuola.