Pediatria, successo per la due giorni scientifica a Corigliano
“Turismi, il Castello Ducale di Corigliano continua ad attestarsi tra le location privilegiate da associazioni e reti di professionisti di ogni settore, dell’intero territorio della Sibaritide ed anche oltre. Eventi e convegnistica, soprattutto quella di natura scientifica, al pari di altre iniziative socio-culturali di qualità che si susseguono ormai quasi senza soluzione di continuità, si stanno dimostrando dei paralleli ed efficaci momenti di attrazione di target diversi e qualificati di ospiti verso il nostro centro storico. Ciò rappresenta indubbiamente un evidente e notevole valore aggiunto rispetto alle attese di complessivo riposizionamento dell’immagine e della stessa capacità di accoglienza della nostra Città. Se, poi, questi risultati vengono incrociati, come oggi, grazie ad un interessantissimo seminario di formazione, aggiornamento ed approfondimento su una delle branche più preziose della medicina, quale è naturalmente la pediatria, per la particolare attenzione che la fragilità dei più piccoli richiede in questo ed in tutti campi, educativi in primis, allora non può che essere doppia la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale per iniziative come queste che meritano plauso e sostegno convinti.” È con queste parole che il Sindaco Giuseppe Geraci ha aperto, ieri, venerdì 2, la prima edizione del Convegno Nutrizione E Evoluzioni Formulative, promosso dal dott. Francesco Milillo direttore dell’UOC di Pediatria ed assistenza Neonatale – ASP Cosenza – S.O. di Corigliano Calabro, con la segreteria organizzativa CLC Congressi e la segreteria scientifica composta dai medici Barletta, Bonamassa, DE Santis, Diaco, Franzè, Petrone e Russo, della SO di Corigliano UOC di Pediatria ed Assistenza Neoantale, ospitato presso il Castello Ducale.
Ringraziando il dott. Milillo per l'invito ad inaugurare l'evento, Geraci si è complimentato con lo stesso per la competenza e le qualità umane che lo distinguono e per aver scelto Corigliano come sede di questo aggiornamento destinato a tutto l'alto jonio.
La due giorni con i convegnisti che vengono anche dalle regioni Puglia e Sicilia, ha ricevuto numerose iscrizioni ed era destinato a pediatri ospedalieri e di libera scelta, neonatologi, medici generali, infermieri e infermieri pediatrici che hanno ricevuto oltre ai crediti ECM anche un attestato di frequenza.
Nutrizione nel primo anno di vita e integrazione vitaminica e galattagoghi. Sono, questi, i due argomenti che sono stati trattati ieri, venerdì 2, per la prima parte, dalla presidente Vittoria Paletta, dai moderatori Luigina Rose, Mario Filippelli, da Stella Arcuri, discussant, e dal relatore Vita Antonella Di Stefano; e nella seconda dal presidente Adriano Natale Viteritti, dai moderatori Maria Pia Milano e Angelo Forciniti, Rosa Abossida come discussant, e Cosimo Lanza relatore.
Oggi, sabato 3, i lavori sono iniziati alle ore 9 con l’incontro presieduto da Carmela Maradei sul tema pro e prebiotici e soluzioni reidratanti. I dai fermento lattici ai probiotici: quali differenze? Probiotici tindalizzati e loro vantaggi. Coliche gassose e probiotici. Soluzioni reidratanti. Moderatori sono Antonella Marino e Stefania Paladino, il discussant è Franco Aurelio ed il relatore Giuseppe Frandina. - Alle ore 10,15 si è discusso di aplv e approcci terapeutici con il presidente Raffaele Bortolomeo, i moderatori Franco Lupinacci e Giuseppe Passavanti, il discussant Maria Formaro ed il relatore Lucia Caminiti che si interrogheranno sulle alternative latti destinati a fini medici speciali- formule parzialmente idrolisate, latti per lattanti a base di proteine animali o vegetali, sui vantaggi dei latti ispessiti, e su quando utilizzare alimenti a ridotto apporto di lattosio. - disturbi del sonno, è l’argomento con cui si è conclusa la due giorni scientifica, alle ore 11,30. Il problema sonno nel bambino è il tema sul quale è intervenuto Lorenzo Pavone; l’assunzione esterna della melatonina in età evolutiva: solo per i disturbi del sonno, quella di Angelo Massagli.