Sanità: al via processo di integrazione ospedali di Corigliano e Rossano

Cosenza Salute

A far data da sabato 6 ottobre 2012 inizierà il processo di integrazione dei PP.OO. di Corigliano e di Rossano, che, secondo quanto previsto dai DPGR 18 e 106 e dell’Atto Aziendale, porteranno alla concreta realizzazione del P.O. Spoke Rossano- Corigliano. – Lo comunica in una nota stampa la Direzione Aziendale dell’Asp di Cosenza - In base a criteri tecnico-logistici il cronoprogramma previsto dalla Direzione Generale dell’ASP sarà il seguente: Il giorno 6.10.2012 saranno sospesi i ricoveri presso l’U.O. di Ostericia del P.O. di Rossano.

Questi saranno garantiti presso il punto nascita di Ostetricia dell’Ospedale di Corigliano, dove saranno attivi 25 posti letto e 20 di Pediatria- neonatologia, con assistenza ostetrico ginecologica con la presenza h.24 del medico ginecologo, dell’ostetrica, dell’anestesista- rianimatore e del pediatra, oltre a quella infermieristica di reparto e del blocco operatorio, aperto anch’esso h.24, che permetterà di garantire la massima sicurezza alle utenti ed agli operatori.

Presso il Presidio ospedaliero di Rossano resteranno attivi 5 posti letto di Ginecologia chirurgica per interventi programmati, nonché l’ambulatorio di Ostetricia, attivo 12 ore al giorno (ore 8-20)dal lunedì al sabato, svolto dai medici e dalle ostetriche del Consultorio, trasferito all’interno del Presidio Ospedaliero. In successione e per come previsto dall’Atto Aziendale, si procederà al trasferimento presso il P.O. di Rossano dell’U.O. di ORL, già avviato ed in fase di completamento, e dell’U.O. di Ortopedia, nonché all’attivazione dell’U.O., di Lungodegenza, di Riabilitazione Intensiva, di Urologia e al potenziamento dei p.l. di Cardiologia- Utic.

Saranno, invece, potenziati , presso il P.O. di Corigliano le UU.OO. di Medicina e di Chirurgia e nel contempo sarà garantita la degenza dell’U.O. di Neurologi finora funzionante come attività ambulatoriale di D.H.