Domani seminario sulla “progettazione di città sicure”
Si terrà domani, martedì 13 ottobre, con inizio alle ore 11.00, presso la sede camerale, il seminario “Esempi internazionali di Progettazione di città sicure. Spunti e Riflessioni per il territorio di Crotone”. Prendendo spunto dalle esperienze realizzate in città italiane ed estere, l’incontro si propone come occasione di riflessione e confronto multidisciplinare in tema di sicurezza urbana. Nella consapevolezza che la sicurezza urbana richiede un approccio progettuale - urbanistico, ma anche una serie di azioni multi-attore e l’impegno dei vari ruoli di governo della città.
L’incontro, che sarà aperto dai saluti del Presidente e del Segretario generale dell’Ente camerale crotonese rispettivamente Alfio Pugliese e Donatella Romeo, nonché di Debora Giannini dell’Istituto Tagliacarne, vedrà la partecipazione del Vice Prefetto Aggiunto della Prefettura di Crotone, che relazionerà sul tema “Sviluppo urbano, sicurezza e legalità a Crotone”. A seguire la ricercatrice universitaria ed esperta di politiche urbane sostenibili Consuelo Nava porterà alcuni esempi internazionali di progettazione di città sicure; quindi, Giuseppe Mangano dell’Associazione “Pensando Meridiano” ed altri rappresentanti di amministrazioni comunali calabresi descriveranno progetti ed esperienze realizzate nella nostra regione.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Eu.praxis “Percorsi per la diffusione della cultura della legalità” finanziato dal PON FESR “Sicurezza per lo Sviluppo” (Obiettivo Convergenza 2007 – 2013) e promosso dalla Prefettura di Reggio Calabria (soggetto beneficiario) in collaborazione con la Prefettura di Crotone e con il supporto dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne, l'Associazione Libera e Universitas Mercatorum.