Radon, Maierato aderisce alla campagna dell’Arpacal
Il Comune di Maierato ha aderito alla campagna promossa dall’ARPACAL volta a rilevare le concentrazioni di Radon negli ambienti di vita e a prevenire il tumore polmonare nel nostro territorio.
Come è noto il gas radon, proveniente dal sottosuolo è radioattivo ed è classificato come cancerogeno certo: prima causa di tumore al polmone per i non fumatori. seconda causa per i fumatori.
Gli ambienti residenziali e i luoghi di lavoro chiusi sono, soprattutto quelli ai piani terra a maggiore rischio radon, poiché è possibile la presenza di una alta concentrazione del gas.
Al fine di stimare il rischio nel nostro territorio l’Arpacal provvederà ad installare, a titolo gratuito, in diverse abitazioni residenziali, scuole o uffici pubblici un numero sufficiente di esposimetri o misuratori che sono assolutamente innocui e non hanno bisogno di elettricità ma sono indispensabili per stimare la concentrazione di gas presente negli ambienti di vita.
Conoscere la concentrazione è fondamentale per un eventuale risanamento da questo gas silenzioso ma che se presente può fare danni alla salute.
Inoltre la stima della concentrazione permetterà di classificare il nostro territorio in base alla predisposizione del radon nel comune e fornirà un elemento importante per la pianificazione di nuove strutture o edifici che dovranno costruirsi nel territorio comunale impiegando tecniche di prevenzione.
Abbiamo accolto con favore la proposta dell’Arpacal con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso le campagne di prevenzione e di studio e di monitorare scuole ed edifici pubblici. L’adesione a questa iniziativa dimostra la sensibilità verso le attività di studio e di prevenzione che sono volte a migliorare la qualità della vita di una comunità. Solo con la prevenzione e la ricerca continua si può pensare di dare un contributo concreto al raggiungimento di risultati sempre migliori nella lotta ai tumori.