FaiMarathon: alla riscoperta delle bellezze culturali di Capocolonna
Domenica 18 ottobre, dalle 10 alle 17, anche a Crotone, più precisamente a Capo Colonna, si svolgerà la FaiMarathon 2015, manifestazione nazionale organizzata dal Fondo Ambiente Italiano allo scopo - mentre si tenta di incrementare il numero degli iscritti all’Associazione - di proporre ai partecipanti un itinerario culturale inconsueto.
Non si tratta di un evento agonistico e lo ‘sforzo’ richiesto - fa sapere Margherita Corrado, referente Gruppo Fai Crotone - coinvolge solo la vista e l’udito: alcuni studenti del Liceo “Pitagora” guideranno infatti i presenti nei luoghi più significativi per l’illustrazione del tema scelto quest’anno: Capo Colonna Ri-conosciuta.
Saranno cioè illustrati gli elementi (superstiti e scomparsi) che nei secoli hanno reso il Capo Lacinio (oggi Capo Colonna) riconoscibile da grande distanza sia da terra sia dal mare: il bosco sacro ad Hera, il suo tempio, le torri medievali e moderne, il telegrafo ad asta, il Faro.
Grazie all’accesso al terrazzo di Torre Nao e, per i soli soci FAI, al piano superiore di Casa Morrone, sarà inoltre possibile ai partecipanti avere del promontorio una insolita quanto suggestiva visione panoramica da grande altezza.