Forza Italia Giovani presenta il progetto #difendiamo la torre

Crotone Politica

Domani, venerdì 16 ottobre, presso la sede di Forza Italia Giovani Cirò Marina sita in Via Vurghe, gli azzurri Forza Italia giovani organizza una conferenza stampa dove presenterà il progetto “#Difendiamo la Torre”.

“Siamo orgogliosi ed emozionati”, dichiara il Vice Coordinatore regionale di F.I.G. Calabria, Romano Liotti, ideatore dell’intera campagna. La progettazione di restauro e riqualificazione della Torre Vecchia di Madonna di Mare è durata quasi un anno. La squadra di tecnici e di esperti composta Cataldo Aloisio, Luigi Baffa, Maestro d’Arte e laureanda in architettura Luana Pirritano, che ringrazio per il loro generoso e preziosissimo aiuto, ha realizzato un progetto molto interessante i cui aspetti saranno illustrati durante la presentazione questo venerdì. Un grande aiuto è giusto anche dal maestro d’arte Elio Malena, sempre disponibile nei nostri confronti che ci ha illustrato le caratteristiche storiche della struttura nonché i processi da intraprendere per l’iter burocratico del caso”.

“Crediamo -continua il Coordinatore- che sia un’idea molto ambiziosa con diversi punti di forza e sicuramente di difficile realizzazione, ma questo non ci scoraggia, anzi, ci spinge a lottare con maggiore entusiasmo per la tutela della Torre di Madonna di Mare, un simbolo per tutta la cittadinanza dall’inestimabile valore storico e culturale. Ci tengo, però, -precisa Liotti- a specificare sin dal primo momento che questa nostra iniziativa non è IL progetto ma UN progetto. Non è la soluzione ma una soluzione. Questa è una idea, una proposta, la visione di questi nostri amici architetti che hanno deciso di aiutarci in questa impresa.

Noi non abbiamo la presunzione di porre paletti o ultimatum perché a noi sta a cuore solo la salvaguardia della Torre. Facciamo tutto questo perché vogliamo accendere un faro mediatico (come stiamo facendo da circa un anno), un vero e proprio proiettore che possa illuminare la Torre e farla brillare di attenzione, per smuovere le coscienze di tutti: cittadini, politici, Istituzioni. Il vero lavoro inizia ora, dunque. Nei prossimi giorni ci faremo carico di incontrare tutti i soggetti coinvolti (enti amministrativi, i proprietari, la Sovrintendenza) nonché tutte le forza politiche locali per discutere le potenzialità di questa nostra proposta o valutarne di altre (se gli altri partiti ne hanno di diverse) affinchè, per il bene della Torre, si possa trovare la massima collaborazione e condivisione possibile”.

“Questa deve diventare la battaglia di tutti -conclude il giovane coordinatore-. Solo uniti potremo avere una qualche possibilità si salvare la Torre dal terribile destino cui è destinata se non si interviene”.