Libri: “Il saltozoppo” di Gioacchino Criaco, domenica la presentazione a Siderno
Le piane dell'Allaro sono un giardino delle meraviglie, la grande azienda agricola dà impiego all'intero paese e le stagioni si inseguono tra le sfide a saltozoppo dei bambini, il lavoro dei padri e la festa del santo patrono. Crescono così, in quel "composto di razze diverse costrette a condividere la terra", Julien Dominici e i gemelli Agnese e Alberto Therrime. Crescono legandosi fra loro, come se fosse possibile per un Dominici e per una Therrime essere amici e poi amarsi. Solo i bambini possono crederlo, solo le donne. Presto il passato che divide le due famiglie ritorna con violenza, un vento nero che spinge gli uomini a uccidersi nelle faide della 'ndrangheta e le donne a fuggire al Nord con i figli.
Quel vento, tuttavia, non può spezzare il filo di seta che lega Agnese al suo uomo. Attraverso il destino di Agnese, di Julien, di Alberto e del cinese Tin, attraverso le loro voci, le antiche storie dei popoli dell'Aspromonte si intrecciano alle regole altrettanto antiche e feroci dei figli del drago. Ma c'è una regola ancora più antica, che solo le donne conoscono: il loro racconto può cambiare le storie degli uomini.
Domenica 18 ottobre 2015, ore 18.30, alla libreria Calliope Mondadori di Siderno, Gioacchino Criaco presenta “Il saltozoppo”, il suo nuovo attesissimo romanzo, edito da Feltrinelli. Dialoga con l’Autore Maria Teresa D’Agostino, interviene Luigi Franco (direttore editoriale Rubbettino), reading a cura di Rossella Scherl.
Gioacchino Criaco ha esordito nel 2008 con il romanzo “Anime nere”, da cui è stato tratto il film omonimo diretto da Francesco Munzi, ha in seguito pubblicato “Zefira” e “American Taste” (trilogia edita da Rubbettino).